Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Malta: dimezzato nel 2015 l'export delle patate Alfa

Secondo Paul Zammit, manager della cooperativa Malta Potato Exports Cooperative (Malpo Coop), è stato un anno pessimo per le patate novelle a causa delle avverse condizioni climatiche: "La resa è stata disastrosa - ha detto - Un completo fallimento".

"Per la varietà più importante, la Alfa, è andata bene ma abbiamo registrato un notevole calo nelle semine per ettaro, quindi i volumi saranno esigui e la stagione più breve. Probabilmente terminerà prima del 20 maggio".

Rispetto al 2014, il calo dei volumi per le varietà precoci (Santé e Derby) supera del 65% la restante produzione precoce. La qualità è buona e i tuberi sono stati inviati nei Paesi Bassi per rifornire grossisti come Jansen Dongen.

Per quanto riguarda le patate Alfa, le spedizioni sono appena cominciate e presto arriveranno nei negozi. "Una piccola quantità - ha spiegato Zammit - ha già raggiunto il mercato olandese ma, da questa settimana in poi, i volumi saranno più importanti. La semina è stata fatta a novembre, prima del solito e, anche se le temperature sono state basse, le piante non ne hanno risentito".



"L'anno scorso - ha continuato il manager - Malta ha esportato in totale 250 container da 26 tonnellate di patate Alfa. Eppure, per questa stagione, i volumi di export, che raggiungeranno il loro picco entro 10 giorni, saranno dimezzati".

Difficile prevedere i prezzi, visto che tutto dipenderà dal volume di patate vecchie nei magazzini di nazioni come Paesi Bassi, Francia o Belgio: "La domanda, in ogni caso, non è alta come in passato - ha concluso Zammit - e dovremo affrontare anche altri problemi come la concorrenza dall'Egitto".

Per maggiori informazioni:
Paul Zammit
Malta Potato Exports Coop. Ltd (Malpo Coop Ltd)
Tel.: 356 21692393
Cell.: 356 79063068
Email: paulzammit66@gmail.com
Web: cooperatives-malta.coop/

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: