Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E Castiglione risponde a un'interpellanza alla Camera

Xylella: Martina sollecita Hogan

Ieri, 20 aprile 2015, il Ministro Maurizio Martina ha scritto al Commissario europeo per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale dell'Unione europea, Phil Hogan, in merito all'emergenza Xylella in Puglia.

In particolare, il Ministro ha sottolineato la necessità di prevedere un sostegno concreto da parte dell'UE per tutelare gli agricoltori e i vivaisti colpiti, coprendo le perdite subite. Martina ha anche anticipato che il dicastero sta predisponendo un dossier tecnico dettagliato sull'emergenza, che sarà inviato a breve alla Commissione.


(Foto: Servizio fitosanitario Regione Puglia).

"L'intervento della Commissione UE al nostro fianco – ha dichiarato il Ministro Martina - è fondamentale per far fronte ai danni provocati dalla Xylella negli uliveti pugliesi e per poter dare risposte ai tanti agricoltori e vivaisti della zona interessata. Continuerò a spingere Bruxelles in questa direzione, perché la gestione di questa emergenza riguarda l'UE sotto tutti i profili. Il suo contributo è infatti determinante, anche se l'Italia continuerà a impegnarsi al massimo nel contenimento della diffusione della malattia. Sono convinto che il commissario Hogan raccoglierà il nostro appello e darà un segnale di attenzione ai nostri imprenditori".

Intanto alla Camera, il sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe Castiglione ha dichiarato: "Confermo che il governo è al lavoro per definire nei tempi più rapidi possibili strumenti per attivare, in deroga all'attuale normativa sul Fondo di solidarietà, gli interventi compensativi alle imprese agricole che hanno subito danni alle produzioni olivicole dal diffondersi della Xylella fastidiosa".

"Per garantire il ristoro dei danni subiti dagli agricoltori e dai vivaisti colpiti dall'infestazione del batterio - ha aggiunto Castiglione - sono in corso negoziati con l'Unione europea per l'attivazione di strumenti finanziari per la lotta fitosanitaria al batterio, ma anche per richiedere un intervento di solidarietà europeo adeguato alla eccezionalità della crisi di mercato indotta".


(Foto: Servizio fitosanitario Regione Puglia).

Nel corso della prossima riunione del comitato permanente dell'Unione europea per la salute della piante (il 27 e 28 aprile, NdA), il governo italiano farà il punto della situazione e, riguardo il "blocco della movimentazione sui vivai, chiederà di limitarla al massimo, fermo restando le misure di cautela previste dalla normativa per consentire la movimentazione controllata di materiale non infettato dal batterio". Il prossimo 23 aprile, il governo farà un aggiornamento della situazione anche alla Commissione UE.

In Puglia

Slitta a mercoledì 29 la seduta del Consiglio regionale straordinario e monotematico sull'emergenza Xylella, subito dopo la riunione del Comitato permanente a Bruxelles. Lo ha reso noto il presidente Onofrio Introna che valuta "positivamente la convocazione a Bruxelles del Comitato permanente fitosanitario europeo, proprio lunedì e martedì prossimi, per definire il testo definitivo della nuova Decisione comunitaria in tema di controllo della patologia".