Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cia: sull'Imu agricola ora serve passare ai fatti

Dopo la mobilitazione di Agrinsieme (il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative), con migliaia di agricoltori che hanno manifestato a Roma e sul territorio nazionale contro l'Imu agricola, si aprono spiragli per una definizione del problema. Lo ha detto il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino, commentando le recenti dichiarazioni del premier Matteo Renzi.

Positive sono state le parole degli ultimi giorni con le quali il presidente del Consiglio ha di fatto legittimato l'iniquità dell'Imu agricola. Da un lato il tweet dell'8 aprile con l'impegno a intervenire nel 2016, dall'altro la dichiarazione durante l'assemblea del gruppo parlamentare Pd con l'assunzione di responsabilità del premier che ha definito l'imposta sui terreni agricoli una "sciocchezza".

Per Scanavino, sono segnali che lasciano intravedere la possibilità di un cambio di passo, seppur timido. Segnali che, comunque, premiano l'impegno e gli sforzi sostenuti dagli agricoltori con la mobilitazione e che in qualche modo certificano i primi risultati dell'iniziativa di Cia e Agrinsieme. Certamente, ha aggiunto Scanavino, le dichiarazioni non ci soddisfano ancora e non sono garanzia di un'inversione di rotta. Adesso è urgente sospendere l'Imu e trovare in tempi rapidi una soluzione strutturale e definitiva al problema.

Con l'Imu, rispetto al passato, il carico fiscale delle aziende agricole è triplicato e le misure introdotte durante l'iter parlamentare non sono sufficienti. I redditi degli agricoltori continuano a essere in sofferenza anche per effetto di una congiuntura economico-finanziaria difficile che, dopo anni, non ha terminato di manifestare i suoi effetti e che rende il futuro ancora incerto. L'imposizione dell'Imu aggrava ulteriormente tale contesto e, al tempo stesso, rischia di vanificare gli effetti di una possibile ripresa economica. Per queste ragioni, se la partita è aperta, e lo stesso Ministro Martina dopo le dichiarazioni del premier si è detto disposto ad aprire uno spazio vero di lavoro, ora bisogna accelerare. E' giunto il momento - ha concluso il presidente della Cia - di tradurre i 140 caratteri di Twitter in fatti e risultati concreti.
Data di pubblicazione: