Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si e' svolto a Ferrara Misen, il Salone Nazionale delle Sagre

A Ferrara, nei giorni 11 e 12 aprile 2015, si è tenuta la dodicesima edizione di Misen - Salone Nazionale delle Sagre in una grande cornice di pubblico, accorso in zona Fiera per assaggiare i prodotti delle 101 sagre provenienti da ogni parte dell'Italia.


Premiata la Sagra dell'Ortica di Malalbergo come modello da imitare. Da sinistra: Roberto Arditti (responsabile Expo), Gianni Bonora (patron della Sagra dell'Ortica) e Adriano Facchini (ideatore Misen e responsabile del Consorzio Agrario di Ferrara)

Il tema della manifestazione è stato incentrato sul binomio formato da cibo e salute; con i convegni di "Sfrutta la Sagra" si è voluto stimolare appunto un'attenzione particolare verso un maggiore consumo di ortaggi e frutta.


A Misen 2015 presentata Perizia, dolce delizia alla pera. Da sinistra: Vassalli Olivio (titolare di Vassalli Bakering), Tommaso De Marco (A.D East Balt Europa), Tommaso Valle (McDonald's), Massimo Castelli (Spreafico), Adriano Facchini (ideatore Misen e responsabile Consorzio Agrario di Ferrara).

Hanno relazionato alle conferenze nomi importanti: il Prof. Vincenzo Brandolini (ordinario di Chimica degli Alimenti dell'Università di Ferrara), il Dottor. Alvaro Vaccarella (cardiologo), Paolo Bruni (presidente CSO). Inoltre ospiti di spessore hanno partecipato agli eventi: il Prof. Giorgio Cantelli Forti (presidente Accademia Nazionale di Agricoltura), il Dottor. Roberto Zalambani (giornalista, segretario nazionale dell'Unione Giornalisti Agroalimentari).


Tavolo del convegno "Sfrutta la Sagra 1: Consumare più ortaggi (cibo, cultura, salute e creatività)

Infine sono stati presentati come "case history" due importanti aziende: Linea Verde – DimmidiSì e le sue insalate naturali di altissima qualità e i suoi frullati; Spreafico con la Pera Angelys e la Macedonia Vitamia, la prima "vera macedonia glocal" tutta controllata nella materia prima fin dalla produzione.


Tavolo del convegno "Sfrutta la Sagra 2: Consumare più ortaggi (cibo, cultura, salute e creatività)
Data di pubblicazione: