Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I peperoni sono come i cani: ce n'e' veramente di tutte le razze!

Coltura & Cultura è il primo sito che racconta come nasce e come arriva sulle nostre tavole quello che mangiamo in una modalità nuova: più giovane, fresca e accessibile!

Si tratta di un'iniziativa di Bayer CropScience (con il patrocinio di ASA, Unaproa e Accademia dei Georgofili) volta a far conoscere come nasce quello che mangiamo e valorizzare le grandi colture italiane frutto dell'innovazione di ieri e di oggi.

I video sono una risorsa "open source" anche per i produttori ortofrutticoli, che possono utilizzarli ai propri fini promozionali e di comunicazione al largo pubblico! (per maggiori informazioni scrivere a info@colturaecultura.it)

I peperoni... diversamente buoni!
I peperoni sono un po' come i cani. Ce ne sono di tutte le razze: piccoli o grandi; quadrati, tondi o affusolati; di color giallo vivo, rosso fuoco, arancione o verde; dolci o piccanti; e poi ci sono anche le differenze che non si vedono! Tanta ricchezza si chiama "biodiversità agricola" e l'hanno creata agricoltori e ricercatori...

Clicca sul tasto Play per il video divulgativo:


Grazie all'agronomo Duccio Caccioni, scopriamo che esistono ben 1.700 varietà di peperoni nel Registro ufficiale (e altre 20 o 30 si aggiungono ogni anno); i loro geni, però, non si possono costruire in laboratorio... ecco perché le banche del germoplasma - vere e proprie "biblioteche della vita" per le future generazioni - sono un importante mezzo di conservazione dei tratti genetici di varietà che rischierebbero altrimenti di scomparire per sempre. Ma anche il consumatore può avere un ruolo attivo nella tutela della biodiversità... scopritelo nel video!

I video Coltura & Cultura sono sempre a portata di click!
Per ricevere in anteprima i prossimi video e gli aggiornamenti dei contenuti registratevi al sito www.colturaecultura.it

Per una più ampia attività di interazione con gli utenti del web, il progetto Coltura & Cultura ha una presenza costante sui principali social network: