Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: crollano i prezzi delle mele

Prevedendo (erroneamente) una minore produzione, l'India ha attivato ingenti importazioni di mele che ora sono vendute a prezzi bassi.

"I commercianti avevano previsto gravi perdite di mele per inondazioni e grandinate - ha detto infatti Sudhir Behrani, proprietario della società Sudhir Traders al mercato ortofrutticolo di Delhi - Perdite che invece non ci sono state".

Secondo Behrani i prezzi delle mele d'importazione sono crollati del 30% mentre i commercianti hanno importato dal 30 al 40% di prodotto in più dai mercati d'oltremare, compresi Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, con la conseguente saturazione del mercato.

L'anno scorso, poi, Washington ha registrato una produzione più alta del previsto e una quota significativa è stata inviata in India, che si attesta come la terza destinazione per l'export di queste mele, dopo Canada e Messico. E così, proprio a causa dell'enorme quantità di mele importate, sul mercato indiano i prezzi delle mele sono collassati.

Ravinder Chauhan, presidente dell'Associazione dei coltivatori indiani di mele, spiega che le mele introdotte ora sul mercato provengono dai magazzini refrigerati. In questo caso i coltivatori di mele hanno spuntato un prezzo superiore ai 30 euro per cassetta da 20 kg, contro i 22,5 euro precedenti. Mentre le mele indiane sono vendute a 1,20-1,50 euro/kg, quelle d'importazione spuntano al dettaglio 2,25-3 euro/kg.

Lo stato di Himachal Pradesh produce circa 30.000 cassette di mele ogni anno; la produzione dello Jammu & Kashmir è molto più alta, 80.000 cassette. La produzione totale annua dell'India ammonta a circa 1,9 milioni di tonnellate.

Fonte: indiatimes.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: