Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Premio "Ideas for Change" delle Nazioni Unite alla serra galleggiante del georgofilo Stefano Mancuso"

Il 14 aprile presso il Palais des Nations di Ginevra i delegati di 56 Paesi membri e una giuria di esperti hanno votato per il vincitore finale del premio delle Nazioni Unite "UNECE Ideas for Change Award". Si è classificato al secondo posto, fra i cinque finalisti, il progetto Jellyfish Barge realizzato dall'equipe del georgofilo Stefano Mancuso (cfr. FreshPlaza del 20/11/2014).



Si tratta di un prototipo di serra galleggiante che produce vegetali senza utilizzare suolo, desalando acqua marina ed utilizzando energia solare, quindi in modo del tutto autonomo. La JellyFish Barge era stata selezionata dalla Commissione Economica delle Nazioni Unite per l'Europa su circa 150 proposte, giunte da 25 Paesi.



I finalisti, oltre al progetto del Prof. Mancuso, erano: AEInnova dalla Spagna, Breezometer da Israele, Improved Photovoltaic System -PVT dall'Armenia, MEGA dalla Moldavia.

Stefano Mancuso è direttore del LINV (Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale) ed il suo gruppo di ricerca ha costituito la start up innovativa "Pnat" che, grazie ai finanziamenti dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha realizzato anche questo prototipo che sarà uno dei progetti presentati dalla Regione Toscana ad Expo 2015.
Data di pubblicazione: