Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercato San Severino (SA), sabato 18 aprile 2015 ore 9:00

Convegno sul carciofo da seme: innovazione agricola in Campania

Sabato 18 aprile alle ore 9:00, presso il San Severino Park Hotel, in via Bagnara 12 a Mercato San Severino (provincia di Salerno), si terrà il convegno "Il carciofo da seme: prospettive di sviluppo in Campania".

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Sarà l'occasione per raccontare dell'innovazione conseguita da La Semiorto Sementi Srl, in collaborazione col Diparimento DAFNE dell'Università degli Studi della Tuscia e con la Soc. Agricola Iris Garden Sas, nell'ambito del progetto di ricerca "Produzione sementiera del carciofo-CYNASEME", cofinanziato dalla Misura 124 del PSR Campania 2007/2013.

Numerosi i benefici per le imprese che adotteranno negli impianti carcioficoli piantine provenienti da seme:
  1. riduzione dei costi, in virtù della differente durata della coltura che da poliennale passerà ad annuale, con possibilità di inserire rotazioni colturali in grado di ridurre la stanchezza del terreno;
  2. aumento dei ricavi, minor impiego di fitofarmaci, una maggiore meccanizzazione delle operazioni di messa; a dimora e colturali e una minore perdita di produzione dovuta agli stress biotici;
  3. maggiore competitività conseguente all’impiego di materiali genetici innovativi (ibridi F1);
  4. infine, maggiori garanzie dal punto di vista sanitario.
L'importanza dell'innovazione per il comparto
  • Il carciofo è una delle più importanti colture ortive in Italia e attualmente la sua produzione avviene con carducci, ovuli e/o piante micro-propagate con tutte le problematiche connesse a tali tecniche colturali;
  • L'Italia è il primo Paese produttore a livello mondiale con più di 50.000 ettari coltivati e circa 480 mila tonnellate di capolini raccolti;
  • L'impiego di ibridi riproducibili via seme garantiscono numerosi vantaggi tecnici ed ambientali tali da spingere La Semiorto Sementi ad impegnarsi negli ultimi anni nella la costituzione di varietà di carciofo da seme.
L'evento offre l'occasione per illustrare i risultati raggiunti e le prospettive future. Si presenteranno i due nuovi ibridi F1 ottenuti dalla ricerca perseguita, nell'ambito del progetto Cynaseme, e attualmente in corso di iscrizione nel Registro varietale: CS11-054 e CS 11-114.

Il convegno avrà inizio alle ore 9.30 e vedrà l'avvicendarsi di docenti di fama internazionale, di esperti del settore e dei principali attori coinvolti nel progetto Cynaseme: Teodoro Cardi - CRA Pontecagnano, Francesco Saccardo – Responsabile scientifico del Progetto, Paola Crinò - Enea Roma, Nicola Calabrese - Cnr Bari, Giuseppe Mancuso - La Semiorto Sementi Sarno, Raffaele Griffo - Regione Campania, Claudio Scalise - SG Marketing Food Strategy. Modera il Prof. Luigi Frusciante, Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Agraria.

Dopo una pausa degustativa a tema di carciofo, gli intervenuti saranno invitati a partecipare alla visita degli impianti aziendali e, in particolare, del Centro di Ricerca.
Data di pubblicazione: