Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 6 al 12 aprile 2015

Frutta: bene scambi esteri per le mele, kiwi in ripresa, aumentano i volumi di fragole

Nella 15ma settimana del 2015 (6-12 aprile) ha trovato conferma il buon andamento degli scambi sul circuito estero delle mele, a fronte di una domanda che ha continuato a manifestare interesse all'acquisto. Sempre più limitate le disponibilità per le pere, giunte ormai alle ultime settimane di commercializzazione. In ripresa il mercato per il kiwi, per il quale i volumi scambiati sono risultati in incremento. Su toni soddisfacenti sono proseguite le contrattazioni per le fragole, cedute sulla base di quotazioni in fisiologica flessione per le aumentate disponibilità.

Mele da consumo fresco: anche questa settimana è stata soprattutto l'attività esportativa a trainare il mercato. In incremento infatti sono risultati i quantitativi avviati verso i mercati tedeschi e dell'Est Europa a fronte delle maggiori richieste pervenute. Sul circuito interno invece si continua a registrare un andamento piuttosto pacato, con contrattazioni che sono proseguite a ritmi lenti ma costanti.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Sotto il profilo delle quotazioni i prezzi nel complesso hanno mostrato un incremento. Ciò da ascrivere all'aumento osservato sulla piazza di Trento dove una migliore intonazione della domanda estera ha permesso il rapido svolgimento degli scambi. Un rialzo delle quotazioni inoltre ha interessato la Granny Smith altoatesina per la quale si è registrata una maggiore richiesta.

Pere da consumo fresco:in ulteriore assottigliamento le disponibilità di pere, la cui campagna giunge ormai alle ultime settimane di commercializzazione. L'offerta costituita principalmente dalla varietà Conference e da limitate quote di Kaiser e Decana, immessa sul mercato, è stata agevolmente collocata sulla base di quotazioni in rialzo a fronte di un profilo qualitativo ancora apprezzabile.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Actinidia: segnali di ripresa; un incremento dei volumi venduti è stato osservato sia sui mercati interni sia sul circuito estero, dove la domanda si è orientata prevalentemente verso il prodotto di piccolo calibro da confezionare in cestini. Le quotazioni nel complesso hanno teso alla stabilità. Solo sulla piazza di Verona i prezzi hanno mostrato un incremento a fronte dei maggiori quantitativi richiesti.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Fragole: listini in fisiologica flessione a causa dell'aumento delle disponibilità. Nei siti produttivi del materano continuano speditamente le operazioni di raccolta. Le contrattazioni concluse sono avvenute sulla base di prezzi in calo dopo le festività pasquali. Di contro nel metapontino le basse temperature registrate a inizio settimana hanno rallentato il regolare processo di maturazione dei frutti e determinato una contrazione dell'offerta. Pertanto i minori quantitativi affluiti sui mercati sono stati collocati sulla base di quotazioni in rialzo.

Anche nell'areale salernitano prosegue la raccolta del prodotto. La merce immessa sul circuito commerciale ha continuato a incontrare una domanda interessata che ne ha permesso un'agevole collocazione sulla base di quotazioni in flessione. Stabili invece i listini per la Favetta laziale.
Data di pubblicazione: