Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Melanzane: consumo interno oppure export?

La campagna in corso ad Almeria e Murcia: cosa bolle in... paella? Nera fortissimamente nera

La ditta sementiera Meridiem Seeds analizza per i lettori di FreshPlaza le tendenze produttive e commerciali nel segmento della melanzana.

In Spagna, negli ultimi tre anni, si segnala una forte crescita degli areali in coltura protetta destinati a melanzana.

La melanzana ha trovato parecchi nuovi estimatori sia fra i produttori che tra le aziende commerciali come prodotto destinato all'esportazione, che infatti assorbe oltre 70% della produzione complessiva.

Al 95% la scelta è ricaduta sulla stessa tipologia ovale allungata nera (vedasi melanzana Frac nella foto qui sotto), in quanto unica tipologia offerta sui mercati del Nord Europa.



A sinistra, melanzana Meridiem Frac; a destra, melanzana Meridiem Yelena.

L'aumento subito negli ultimi due anni (+30%) sta a significare il grande interesse raccolto da questa solanacea, in quanto alternativa ad altre produzioni invernali, grazie alle sue medie produttive di tutto rispetto (8-9Kg al metro quadrato).

Si è inoltre verificata, in Spagna, una chiara accelerazione di offerta nel segmento del prodotto a lotta integrata (oggi pari al 60% del totale), dando ancora una volta un chiaro segnale al mercato complessivo, soprattutto nei confronti dei Paesi competitor. E' stata infatti posta in vetta alla scala alle priorità la presenza dei prerequisiti da assolvere per l'esportazione del prodotto sui mercati del Nord Europa; soprattutto per quanto riguarda le aziende che servono i supermercati c'è la necessità di seguire tutti i dettami di tracciabilità e certificazione dei trattamenti ammessi.

Pertanto si comprende anche la concentrazione dell'offerta su un'unica tipologia dal colore nero scuro, brillante, dura e ad alto peso specifico, con calice verde, senza spine, a lentissima formazione del seme nella polpa, sempre dolce; d'altra parte, la forma del frutto (300-400 grammi di peso) è di tipo ovale-allungata (come la cultivar Frac), rispetto a quella delle melanzane coltivate in Italia che sono tendenzialmente più sferico-ovali (come la Gospel - vedi foto sotto), pur mantenendo invariate tutte le altre caratteristiche.


Meridiem Gospel.

Il calendario di offerta delle melanzane dalla Spagna copre ormai di circa 6 mesi e crescono anche le importazioni sul mercato italiano, grazie ad un migliore confezionamento, all'uniformità dei frutti sempre senza spine e alla continuità di offerta basata su volumi importanti. Tutto questo non sembra essere sufficiente per incentivare un Paese come il nostro (in specie le produzioni siciliane nel periodo invernale) ad affiancare una produzione di melanzana nera ovale-allungata a quella da noi tradizionalmente coltivata.

In Italia infatti...

La melanzana è un frutto che appartiene alla nostra tradizione, alla nostra cucina (in Spagna i ristoratori la propongono prevalentemente grigliata) nell'ambito, tra l'altro, di un'ampia varietà di tipologie che mette in luce per l'ennesima volta la fantastica opportunità di diversificare la nostra offerta non solo nel segmento delle nere tondo-ovale (tipo Gospel) e allungate cilindriche (tipo Yelena), ma anche delle violette nelle varie declinazioni a colore più o meno intenso; dalla tipologia palermitana, passando per quelle coltivate nell'agro Pontino, fino alle classiche toscane o del Nord-Ovest d'Italia.

Inoltre, oggi, anche con l'efficace introduzione delle striate (germoplasma spagnolo con le tipologie standard tipo Listada de Gandia tipiche dell'area andalusa, con produzioni che rappresentano il 5% del complessivo spagnolo) l'offerta è stata fortemente diversificata, soprattutto nell'area siciliana e in quella di Fondi/Terracina.

Da notare, infine, l'incredibile crescita d'interesse che ha suscitato il lancio della mini melanzana cilindrica violetta Kareena, oggi coltivata praticamente in tutta Italia con interessante offerta per un segmento di nicchia che fino a due anni fa nemmeno esisteva.


Kareena.

I responsabili Meridiem Seeds concludono: "Per un Paese come il nostro, che conta gli stessi ettari coltivati in serra che si trovano in Spagna, ma che vanta un'incredibile, superiore e continua produzione da aprile in poi (soprattutto in pieno campo per supportare le richieste di un segmento come quello del surgelato, grigliato e/o a rondelle e/o lavorato in cubetti; senza dimenticare altre forme di conservazione come il sottolio), la melanzana dovrebbe essere rivalutata e ben supportata da un marketing/informazione e conoscenza d'uso (difficile poter chiedere al nostro potenziale cliente del Nord Europa di consumarla cruda, per esempio!) anche attraverso l'introduzione di nuovi prodotti come quelli sopraccitati dove forme, dimensioni e colori aiutino a riconoscere il valore aggiunto delle polpe di migliore dolcezza e con mancanza di seme, ad oggi disponibili per 12 mesi l'anno".

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Data di pubblicazione: