Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Festival dei Bambini di Firenze, dal 17 al 19 aprile 2015

Educazione alimentare: Oranfrizer, un'azienda a misura di bambino

Dal 17 al 19 aprile Oranfrizer condurrà un laboratorio didattico per i piccoli protagonisti del Festival dei Bambini di Firenze: l'impresa siciliana - nota soprattutto per la sua importante produzione di arance rosse - creerà un vero e proprio incontro tra i bambini e i vari agrumi, parlerà dei loro "antenati" (il pomelo, il cedro, il mandarino), illustrerà le caratteristiche delle arance rosse Moro, Tarocco e Sanguinello e delle loro "sorelle", le arance bionde, dei "cugini" limoni e degli "zii" pompelmi.



Tra i colori e i sapori, i bambini faranno amicizia con l'intera famiglia degli agrumi, e dalla teoria alla pratica entreranno direttamente a contatto con la frutta e degusteranno una buona spremuta d'arancia rossa.

La natura sorprenderà grandi e piccini, insieme scopriranno come sono fatti gli alberi, le foglie d'arancio ed i fiori di zagara da cui nascono tutti gli agrumi. Giocando con la fantasia, tra i paesaggi illustrati dei giardini dell'Etna, si impareranno nuove parole legate alla produzione dei frutti, un grande e coloratissimo calendario indicherà le attività che i contadini svolgono negli agrumeti prendendosi cura della natura ogni giorno.

Oranfrizer userà il linguaggio, i colori e i disegni per bambini per trasmettere a tutti l'importanza e il ruolo dell'agricoltura per la sana nutrizione della società e per la tutela dell'ambiente che ci circonda.

Grazie al Festival e alle attività in programma per tre giorni il centro della preziosa Firenze si trasformerà in un percorso ricco di scoperte e novità, tutti gli spazi dell'evento saranno children - fiendly : dal Palazzo Vecchio all'ex Tribunale di San Firenze, e poi ancora il Museo di Storia Naturale, il complesso di Santa Maria Novella, il Museo Novecento, l'Istituto degli Innocenti, la Biblioteca delle Oblate, il complesso delle Murate, il Giardino dell'Orticoltura, l'Oltrarno.

Clicca qui per scaricare tutte le informazioni sul Festival dei Bambini.

Gli appuntamenti con Oranfrizer e "Il giardino delle arance" si svolgeranno venerdì, sabato e domenica all'interno della Biblioteca delle Oblate di Firenze (secondo piano) con sei sessioni giornaliere (alle ore 10:30 – ore 11:30 – 12:30 - 15:30 - 16:30 – 17:30), per prenotare ci sono tutte le informazioni on-line (www.festivalbambini.it/eventi/il-giardino-delle-arance/).

Il laboratorio "Il giardino delle arance" è pensato per bambini dai 7 agli 11 anni e durerà trenta minuti. Tutti i partecipanti riceveranno in regalo un libretto con un racconto giallo, uno fantasy e un romanzo, storie scritte da Guido Quarzo, trame inedite e divertenti illustrate da Agnese Baruzzi. La campagna educativa "Il giardino delle arance" è stata realizzata da Oranfrizer in collaborazione con Giunti Progetti Educativi e l'Organizzazione dei Produttori Terre e Sole di Sicilia.
Data di pubblicazione: