Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sull'emergenza Tristeza degli agrumi proposta un'audizione al Parlamento

In Sicilia, il virus Citrus tristeza (CTV) sta interessando oltre 32.000 ettari di agrumeti, soprattutto nelle province di Catania e Siracusa. Pertanto, secondo il capogruppo Pd in commissione Agricoltura, Nicodemo Oliverio: "Compito ora del Parlamento è quello di attivarsi subito con un'audizione di tutti i soggetti interessati. Una misura importante e non rimandabile ancor più a ridosso del varo del Piano Agrumicolo Nazionale annunciato dal ministero delle Politiche Agricole".

Intanto il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CRA), con il suo Centro di ricerca per l'agrumicoltura e le colture mediterranee di Acireale, è impegnato in prima linea nel Programma Nazionale di Certificazione Volontaria degli Agrumi (cfr. FreshPlaza del 14/04/2015), con la obbligatoria fornitura del "primo" materiale di propagazione alle strutture vivaistiche, costituito da piante certificate di categoria "Base" ed esenti da patogeni di quarantena. Il programma di riconversione richiederà una notevole produzione di piante che impegnerà enormemente il settore vivaistico.

"Dobbiamo – prosegue Oliverio - procedere subito con una serie di audizioni, come abbiamo già fatto per la problematica Xylella. Ascoltare le parti interessate e il CRA per approfondire questa problematica. Serve una strategia contro il virus Tristeza che sta creando danni alla salute del prodotto e all'economia locale. Non possiamo permette che la situazione ci sfugga di mano".
Data di pubblicazione: