Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Irlanda: coltivare patate e' costoso, serve diversificare

Secondo Denis Griffin del Teagasc-Autorità Agricola e di Sviluppo Alimentare di Dublino, nel 2015 i coltivatori dovrebbero ridurre la superficie destinata a patate, visti i prezzi bassi registrati delle ultime due campagne: "L'anno scorso si è verificato un surplus di offerta in tutti i mercati europei e i prezzi sono diminuiti di conseguenza".

"Qui in Irlanda continuiamo a vedere un declino nel consumo di patate, pertanto i coltivatori dovrebbero essere cauti nel prepararsi per la nuova stagione delle semine. La realtà è che i tuberi continuano a essere una coltura molto costosa, con esborsi che, prima ancora dello stoccaggio, variano tra 5.000 e 6.250 euro l'ettaro".

"In questa nazione - ha detto Griffin - il primo aprile è la tradizionale data di inizio delle semine, ma in molte zone i terreni erano ancora piuttosto umidi, in particolare in superficie, nei primi cinque centimetri circa. E, con i tuberi, è molto importante la preparazione di un adeguato letto di semina".

Griffin è convinto anche che i coltivatori di patate irlandesi dovrebbero cominciare seriamente a diversificare le loro attività. "Si assiste a una domanda crescente di patate da insalata e, a questo proposito, Teagasc ha appena introdotto sul mercato una nuova varietà, denominata Imagine, che si dimostra promettente. Ci sono anche enormi potenzialità per incrementare la superficie destinata a tuberi da seme".

"Inoltre, i coltivatori di patate irlandesi dispongono di spazi sufficienti per la produzione di patate destinate al mercato delle chip. Al momento quasi tutta la richiesta è soddisfatta dall'import dall'Europa. Naturalmente, i prezzi determineranno la fattibilità di questa opzione. La nostra nazione ha bisogno anche di un impianto di trasformazione per la produzione di chip".

"Il succo del discorso è che la coltivazione delle patate come prodotto agricolo non è più una scelta commerciale praticabile in questo Paese. I coltivatori devono sviluppare una mentalità orientata al valore aggiunto".

Fonte: agriland.ie

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: