Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peperoni: buco nelle forniture spagnole e gli olandesi ne approfittano

L'offerta di peperoni sul mercato italiano è ridotta; così gli olandesi fanno la voce grossa. "In Italia – spiega a FreshPlaza Luigi Battisti della Loffredo Stella, azienda grossista sulla piazza di Bologna - c'è carenza di peperoni di qualità. Quello siciliano è sul termine della stagione e la merce che arriva sui mercati è un prodotto di fine pianta, non proprio perfettissimo; le produzioni della penisola, dalla Campania, devono ancora partire e ci vorrà ancora tempo. Per questo ci siamo rivolti alla Spagna", che però presenta una situazione praticamente fotocopia di quella italiana.

"Lì – continua il grossista - la produzione dell'Almeria è quasi al termine e quella della Murcia, costituita da peperoni lunghi e quadrati, è in ritardo ma prossima a partire, questione di giorni". La carenza di prodotto spagnolo ha spianato la strada alla produzione olandese; "anche se è presto per fare bilanci, la loro produzione è partita bene, con peperoni di buona qualità, un buon gambo e una lunga tenuta. In passato, in queste fasi iniziali della stagione, è capitato che i loro peperoni non fossero di qualità come quelli di quest'anno".



Visto il gap della Spagna, la domanda di peperoni olandesi è cresciuta molto e, continua Battisti, "la scorsa settimana i prezzi dei peperoni olandesi hanno visto una brusca corsa al rialzo dei prezzi. In partenza dai loro mercati si parlava di 2,40 euro al chilo per il rosso e dai 2,70 ai 2,90, anche 3 euro al chilo per il giallo; prezzi che sui mercati all'ingrosso nostrani subiscono un rincaro del 15%".

C'è però un risvolto della medaglia, perché l'impennata dei prezzi olandesi ha causato un effetto depressivo sulla domanda: si è freddata, e con lei anche la corsa al rialzo dei prezzi dei peperoni. "Questa settimana – chiude Battisti - i prezzi sono sì comunque più alti, ma pure più stabili. Questa settimana, in entrata si è fatto fatica a scendere sotto i 3 euro al chilo per il giallo e ieri le contrattazioni sono partite da 2,50, 2,60 euro al chilo, ma con la certezza che saliranno. Per il rosso stesso discorso, ma a 30 centesimi di euro in meno. Il prodotto spagnolo, vista anche la qualità inferiore rispetto all'olandese, spunta prezzi inferiori: in partenza dall'Almeria tra 1,50 e 1,70 euro al chilo tanto per il giallo quanto per il rosso".