Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: la nuova stagione degli asparagi promette bene

Nello stato federato tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia, la nuova stagione degli asparagi è cominciata il 9 aprile 2015. Nell'azienda agricola Schulze Blasum a Werne, nel distretto Unna, i primi asparagi sono quasi pronti per essere raccolti. Il proprietario dell'azienda e imprenditore agricolo Johannes Laurenz ha spiegato: "Possiamo cominciare con le vendite a metà settimana. Siamo in grado raccogliere quantità abbastanza grandi da soddisfare la domanda".


L'azienda di Johannes Laurenz.

"E' un buon momento per cominciare la stagione"
La stagione promette bene secondo Johannes Laurenz: "Siamo molto fiduciosi per la nuova stagione. E' un buon momento per cominciare. Ovviamente, avremmo preferito cominciare con le vendite prima della Pasqua, ma il temporale Niklas del 31 marzo e le basse temperature ce lo hanno impedito. I coltivatori di asparagi sostengono che non è una cosa positiva se la stagione degli asparagi dura troppo. La domanda potrebbe infatti crollare alla fine della stagione. Ovviamente non va bene nemmeno una stagione troppo corta".


Macchinario di raccolta degli asparagi in azione.


Lavorare con efficienza e ridurre i costi di manodopera
L'agricoltore coltiva gli asparagi su 13 ettari circa. "Servono fino a 25 persone per raccogliere, lavare, smistare e pulire gli asparagi durante la stagione. Nelle giornate buone si arriva a raccoglierne fino a una tonnellata".

Per superare il problema del salario minimo stabilito legalmente in Germania, l'azienda ha acquistato tre raccoglitori meccanici di asparagi (Sparger-Spinne o AspergeSpin). "Un AspergeSpin sostituisce circa 0,8-1,2 raccoglitori umani - ha detto l'agricoltore - Un macchinario per la raccolta degli asparagi costa circa 5.000 euro. Possiamo lavorare con più efficienza e ridurre i costi di manodopera con questi macchinari. Le macchine possono sollevare il telo dei tunnel di asparagi e sono in grado di girarlo". Girare i teli evita che la punta degli asparagi si surriscaldi all'interno dei tunnel.


L'AspergeSpin trasporta gli asparagi raccolti.

Vendite regionali dirette
Oltre agli asparagi, l'azienda agricola Schulze Blasum produce anche fragole, fagiolini e mais dolce. Laurenz vende i suoi prodotti esclusivamente a livello regionale con il suo marchio di proprietà "Hof Schulze Blasum". "Vendiamo i nostri prodotti qui in azienda e disponiamo di tre chioschi mobili. Oltre alla vendita diretta, l'azienda rifornisce i commercianti dei mercati alimentari regionali, i supermercati locali e, occasionalmente, i grossisti".


Johannes Laurez mentre estrae i primi asparagi con la compagna Katharina Kock e la nipote Charlotte.


Un'attività di famiglia
L'azienda agricola produce dalle 80 alle 90 ton di asparagi all'anno. Johannes Laurenz conduce l'attività certificata con la sua compagna Katharina Kock e la sua famiglia.

Contatti:
Johannes Laurenz
Hof Schulze Blasum
Blasum 1, 59368 Werne
Tel. +49 (0)2389 52260
Email: j.laurenz@hofschulzeblasum.de
Web: www.hofschulzeblasum.de

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: