Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A causa delle grandinate e del tasso di cambio Euro-Dollaro

Quest'anno il volume di mele proveniente dalla Nuova Zelanda sara' inferiore

Quest'anno la stagione delle mele neozelandesi comincerà più tardi rispetto al passato. Secondo Tony Fissette di Enzafruit Continent il ritardo è stimato tra 10 e 14 giorni ed è dovuto alla primavera fredda registrata in Nuova Zelanda.

Le esportazioni complessive dalla Nuova Zelanda sono stimate a 300.000 tonnellate. Fissette ha spiegato: "All'Europa saranno destinati volumi inferiori del solito. Le grandinate registrate a novembre 2014 hanno causato danni e determinato un raccolto inferiore. Ad aver subito i problemi maggiori sono state soprattutto le mele Jazz. Oltre alle pessime condizioni meteorologiche, la riduzione nelle esportazioni è provocata anche dal tasso di cambio Euro-Dollaro".

Le navi con le mele del nuovo raccolto sono già in viaggio. Enzafruit è l'unico importatore che dalla Nuova Zelanda al Belgio spedisce la metà del raccolto tramite navi convenzionali. Il restante 50% viene affidato alle navi container.

Piccoli volumi di mele Cox e pere Doyenné du Comice
Enzafruit esporta diverse varietà di mele, tra cui Cox, Royal Gala, Jazz, Envy, Braeburn, Pink Lady e pere Doyenne du Comice. "Quest'anno è previsto un programma limitato per le Cox. Questa varietà è destinata principalmente alla Germania. La stagione dovrebbe iniziare nella 17ma settimana e terminare nella 22ma". Anche per la varietà di pere Doyenne du Comice il programma sarà limitato. "L'arrivo dei frutti è previsto per la fine di aprile per poi essere venduti in Belgio e Francia".



Royal Gala
"Il raccolto della varietà precoce Royal Gala consiste pressappoco negli stessi volumi del 2014, ma saranno esportate molte meno mele verso l'Europa per via del tasso di cambio, che vede un Euro debole contro un forte Dollaro statunitense. I primi arrivi delle mele Royal Gala della Enza sono previsti per la 18ma settimana".

Jazz
Secondo Tony la stagione delle mele Jazz europee è stata molto positiva. "Siamo soddisfatti e abbiamo ottenuto buoni risultati. La campagna terminerà alla fine di aprile, perciò riusciremo a passare senza intoppi alla produzione neozelandese di mele Jazz, i cui primi volumi arriveranno sul mercato agli inizi di maggio. Qualità e colore saranno ottimali per questa stagione".

Colpisce il fatto che i volumi d'esportazione delle mele Jazz saranno inferiori del 20-25% rispetto all'anno scorso. "Ciò è dovuto principalmente ai danni causati dalla grandine che ha colpito i frutteti a novembre 2014. Le grandinate si sono verificate sia nell'area settentrionale sia in quella meridionale della Nuova Zelanda. La varietà di mele più colpita dalle grandinate è stata appunto la Jazz™".

Envy

La Envy è la nuova varietà esclusiva di Enza. "Per questa stagione saranno esportati volumi limitati in Europa a causa del tasso di cambio Euro-Dollaro. Questa varietà di mele sarà destinata principalmente ad Asia, Medio Oriente e America".

Braeburn
"Per quanto riguarda la Braeburn, la varietà di mele più tardiva della Nuova Zelanda, è ancora troppo presto per fare delle stime esatte dei volumi - ha detto Tony - Dovrebbero risultare comunque inferiori al 2014, a causa delle grandinate di novembre. Prevediamo che sul mercato europeo sarà esportato dal 10 al 20% in meno rispetto all'anno scorso".

Pink Lady
Per quanto riguarda la Pink Lady, Enzafruit Continent prevede che dalla Nuova Zelanda arriverà lo stesso volume del 2014 e le prime partire sono attese per la fine di maggio.

Per maggiori informazioni: www.enzafruit.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: