Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ismea: credito in lieve ripresa per le aziende agricole nel 2014

Migliorano i giudizi delle aziende agricole sulle condizioni di accesso al credito nel 2014. E' quanto emerge da un'indagine condotta da Ismea su un Panel di imprese del settore primario italiano.

L'anno scorso il ricorso allo sportello bancario ha coinvolto una quota più elevata di aziende agricole, anche se resta largamente maggioritaria la percentuale di imprese del settore che non si avvale dei finanziamenti bancari (3 su 4). L'86% delle aziende richiedenti ha ottenuto un prestito mentre la restante quota ha invece rinunciato al finanziamento, ritenendo le condizioni proposte troppo onerose. In altri casi il no è arrivato direttamente dalla banca.


Fonte: Panel ISMEA

Rispetto al 2013, sempre in base ai giudizi degli operatori, sono aumentate in percentuale le richieste finalizzate agli investimenti (con una ridotta incidenza però di quelli innovativi) mentre si è ridotta la quota di prestiti bancari destinati a finanziare l'attività ordinaria d'impresa, che resta comunque la finalità prevalente, più diffusa nel Nord Italia. Secondo il giudizio degli operatori agricoli, garanzie, tassi elevati e burocrazia rappresentano i principali elementi di ostacolo per l'accesso al credito.

Altro aspetto da evidenziare - spiega l'analisi Ismea - è che rispetto al 2013 la quota di imprese che ha dichiarato problemi di liquidità è cresciuta, passando dal 17% al 28%. Sul piano territoriale tale problematica è apparsa più diffusa tra le aziende del Centro e del Nord Ovest, mentre a livello di settore è più ricorrente presso gli allevamenti da latte. La principale causa della mancanza di liquidità è riconducibile al gap temporale tra uscite (pagamenti verso fornitori) ed entrate (incassi dai clienti), segnalato soprattutto dalle imprese del Mezzogiorno.


Base rispondenti: quota di imprese del Panel che nel corso del 2014 hanno chiesto un finanziamento. Fonte: Panel ISMEA

Nel frattempo l'analisi quantitativa, basata sui dati della Banca d'Italia, dimostra una migliore tenuta del settore agricolo rispetto agli altri comparti dell'economia nazionale, sia in termini di dinamica dei finanziamenti che di qualità delle linee di credito. In particolare, a fronte della contrazione di un punto percentuale dello stock di impieghi complessivi rispetto al 2013, per il settore primario si rileva una crescita dello 0,7%.

L'agricoltura registra anche una quota di sofferenze bancarie (vale a dire di crediti in condizioni di insolvenza) inferiore al resto dei settori economici, con l'11,8% di incidenza rispetto agli impieghi che si rapporta al 15,3% generale.

Clicca qui per scaricare il report Ismea completo.
Data di pubblicazione: