Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' benefiche del mirtillo rosso

Il cranberry, o mirtillo rosso (Vaccinium Vitis Idaea), è una pianta sempreverde che produce piccoli frutti di colore rosso, rotondi e dal sapore leggermente amarognolo e aspro. Consumato fresco, in cucina il mirtillo viene impiegato per la realizzazione di piatti dolci e salati. Sotto forma di integratore, viene invece impiegato per il trattamento di diverse condizioni, come le infezioni delle vie urinarie, per via della sua azione diuretica, antisettica e depurativa, che favorisce dunque il benessere delle vie urinarie e aiuta a combattere, in particolar modo, il batterio Escherichia coli.

Ma il mirtillo rosso non viene impiegato solamente in simili casi; questo alleato naturale è infatti utile per prevenire il problema della placca e delle ulcere dello stomaco, e viene impiegato anche per il trattamento di diarrea e stitichezza, per ridurre il rischio di colesterolo e di malattie cardiovascolari, e anche per combattere i radicali liberi.

In commercio il mirtillo rosso è disponibile sotto forma di succo, bustine di estratto o macerato glicerico. In linea generale, questo prodotto è ben tollerato dal soggetto, che dovrà però non eccedere nella sua assunzione.

Un eccessivo consumo di tale prodotto potrebbe infatti comportare l'insorgenza di disturbi come diarrea o problemi gastrointestinali. Le persone che soffrono di calcolosi renale dovranno assumere il mirtillo con cautela, mentre coloro che soffrono di ipercistinuria ed iperuricosuria dovranno evitarne l'assunzione.
Data di pubblicazione: