La borsa della spesa rivela chi vincera' le elezioni nel Regno Unito
"Il pubblico - spiega Michelle Harrison, responsabile della ricerca politica e sociale della Kantar Worldpanel - giudica i politici attraverso i cambiamenti nelle proprie possibilità di spesa. I loro comportamenti d'acquisto, e come sono cambiati negli anni, costituiscono una finestra sul sentiment pubblico relativo alla politica".
Dalla ricerca è emerso che i conservatori mangiano avocado e bevono caffè macinato, mentre gli elettori dell'Ukip, il partito indipendentista inglese, sono più inclini a comprare cavoletti di Bruxelles e tè in bustine, mentre i laburisti lo preferiscono sfuso. I verdi fanno la spesa più variegata, tra tisane, frutta, formaggi francesi e mango.
Inoltre i conservatori spendono più in generi alimentari dei rivali laburisti: 4.437 sterline all'anno contro 3.925, mentre gli elettori dell'SNP, dei liberali democratici e dell'Ukip sono più propensi a fare la spesa nei discount.
Dalle ultime elezioni (2010) a oggi, la percentuale di cittadini britannici che compra nei discount è passata dal 54% al 67%, mentre l'importo speso nei supermercati altospendenti Waitrose è cresciuto da 3,5 miliardi di sterline a 4,6. E' il segno di un cambiamento dell'economia inglese, e proprio sul cambiamento dell'economia si gioca lo scontro tra i due pretendenti alla poltrona da Primo Ministro, David Cameron e il leader dell'opposizione Ed Miliband.
Rielaborazione FreshPlaza su fonte ESM Magazine.