Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Raul Calleja, direttore della fiera spagnola

Fruit Attraction cresce come piattaforma ortofrutticola internazionale

Per l'edizione 2015 la fiera Fruit Attraction (28-30 ottobre) prevede di raggiungere i 1.000 espositori e di accogliere 50.000 professionisti del settore ortofrutticolo provenienti da 90 nazioni. In un'intervista a Raúl Calleja, direttore della manifestazione fieristica spagnola, FreshPlaza ha passato in rassegna gli obiettivi e gli sviluppi di questo evento che attrae un numero sempre maggiore di visitatori internazionali.



"Fruit Attraction sta diventando una piattaforma sempre più centrale per l'intero settore ortofrutticolo europeo - ha detto Calleja - Ottobre è il mese principale in cui si chiudono i contratti di fornitura in tutto il mondo e il fatto che la fiera si terrà a Madrid, la capitale di una delle più grandi nazioni fornitrici di prodotti ortofrutticoli al mondo, sta fornendo a molti distributori internazionali l'opportunità di partecipare, consentendoci di lavorare sempre di più con partner di nazioni esterne all'UE".

Potenziale per gli operatori nei Paesi BRIC, Medio Oriente, America Latina e Asia
Dall'estate scorsa, l'embargo russo ha obbligato il settore ortofrutticolo europeo a diversificarsi in altri mercati di esportazione extra-UE. Calleja ha indicato che i mercati indiano e cinese sono sempre più interessanti per le esportazioni europee. "Le varietà di frutta e verdura disponibili oggi presentano una conservabilità sempre più elevata, cosa che insieme alle innovazioni in materia di imballaggi, ci permette di rivolgerci a mercati più lontani".

"L'Asia, insieme a Paesi BRIC, a Medio Oriente e America Latina, sarà al centro dello spazio dedicato agli incontri commerciali B2B Fruit New Markets".



Al contrario dell'edizione precedente, Fruit Attraction si terrà a fine ottobre, dal 28 al 30, in modo da non coincidere con il PMA Fresh Summit che si terrà ad Atlanta, USA, tra il 23 e il 25 ottobre, evento estremamente importante per i mercati dell'America Latina.

Secondo Calleja, quando vengono organizzate fiere del genere si deve tenere conto di molti fattori, come il programma degli eventi di tutto il mondo. "Il PMA è una fiera molto importante per il settore ortofrutticolo delle Americhe. Per questo motivo abbiamo rimandato la nostra manifestazione di qualche giorno: così coloro che sono interessanti a entrambi gli eventi non avranno problemi a parteciparvi!".

Spazi più specifici

Con l'obiettivo di continuare a crescere a livello internazionale, l'evento si dedicherà a tre nuovi settori. "La crescente richiesta internazionale per i prodotti biologici - ha spiegato Calleja - ci ha portati all'introduzione di The Organic Hub, uno spazio per le società che operano nel settore del bio. Inoltre, includeremo un'area di distribuzione e logistica per dare più spazio identificativo al settore dei servizi. Infine, lo spazio Tech4Fruit servirà per presentare soluzioni e innovazioni tecnologiche atte a migliorare la produttività e la qualità degli ortofrutticoli".



Inoltre, la fiera proporrà un seminario dedicato alle drupacee con Stone Fruit Attraction e per la prima volta il Congresso internazionale sul cachi. "Stiamo ancora considerando la possibilità di predisporre uno spazio speciale per i kiwi - ha detto Calleja - Il nostro lavoro è di riuscire a identificare i segmenti chiave in ogni edizione e, in questo senso, rendere Fruit Attraction sempre più interessante come piattaforma settoriale d'Europa. Crediamo ci siano ancora opportunità per creare legami tra offerta e domanda".

Concorrenza con Fruit Logistica?
Secondo gli ultimi dati, Fruit Attraction ha assistito a un incremento del numero degli espositori spagnoli, che invece hanno ridotto le adesioni per la manifestazione berlinese Fruit Logistica. "Differiscono costi di partecipazione e profilo dei visitatori per via del periodo in cui il nostro evento è organizzato. Perciò, gli stand spagnoli non sono così numerosi a Berlino, vista la precedente partecipazione a Madrid".



"Sono solo sei anni che viene organizzato l'evento e possiamo solo continuare a sperare di raggiungere le cifre complessive di Fruit Logistica - ha concluso Calleja - Tuttavia, investiamo nel profilo degli operatori ortofrutticoli la cui partecipazione e qualità aumenta ogni anno che passa. Non credo che la nostra fiera competa con Fruit Logistica. Finché ci sarà spazio per un numero di eventi organizzati in diversi periodi dell'anno e con prodotti diversi, le cose si manterranno interessanti per tutti".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: