Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti Calabria replica al consorzio siciliano Citrag sulla percentuale di succo nelle aranciate

E' giunta la secca replica di Coldiretti Calabria al Consorzio Citrag (Consorzio Industrie Trasformazione Agrumi, con sede in provincia di Messina) che nei giorni scorsi aveva dichiarato la sua contrarietà all'aumento al 20% di succo di arance nelle aranciate (cfr. FreshPlaza del 07/04/2015) previsto dall'art. 17 comma 1 della legge 161/2014 del 30 ottobre 2014 (e che entra in vigore 12 mesi dopo "il perfezionamento con esito positivo, della procedura di notifica alla Commissione europea").

"Solo nella Piana di Rosarno-Gioia Tauro - afferma Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria - ci sono le più buone e succose arance bionde sufficienti per produrre i 500 milioni di litri di bibite annue che si fanno in Italia, addirittura con una percentuale del 25% di succo".

"Siamo pronti - rilancia Molinaro - a sottoscrivere contratti pluriennali purchè il prezzo delle arance sia almeno di 15 cent/kg. Gli agricoltori e i lavoratori non possono più accettare di vedersi sottopagare le arance a 0,7 cen/kg e continuare ad avere 3 cent di succo in un litro di aranciata (se la percentuale di succo resta al 12%). Sarebbe interessante per l'Italia e i cittadini che acquistano i 500 milioni di litri di aranciata conoscere i margini di guadagno lungo tutta la filiera e ottenere quindi la trasparenza sul prezzo finale".
Data di pubblicazione: