Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Veneto: obeso il 10% della popolazione, parte una campagna sugli stili di vita sani

Il 57% dei veneti tra 18 e 69 anni risulta normopeso; il 30% sovrappeso; il 10% obeso; il 3% sottopeso. Molto meglio, e la cosa è rilevante, va per i bambini: il 75% di loro è normopeso; il 17% sovrappeso; il 5% obeso (1% in forma severa) l'1% sottopeso. E' questa la "fotografia" della popolazione veneta, sostanzialmente in linea con la media nazionale, divulgata nella Giornata Mondiale della Salute.

"Stiamo investendo molto nella promozione di stili di vita sani e quindi anche sulla corretta alimentazione", afferma l'assessore alla sanità Luca Coletto, "e questo impegno è motivato dal fatto che, secondo l'Oms, le malattie croniche non trasmissibili - cardiovascolari, tumori, diabete mellito, malattie respiratorie croniche - provocano la morte di tre persone su cinque e hanno come denominatore comune quattro principali fattori di rischio quali: fumo, alcol, scorretta alimentazione e scarsa attività motoria".

In Veneto, il 47% degli intervistati ha detto di mangiare frutta e verdura almeno una volta al giorno: il 39% ne mangia 3-4 porzioni al giorno e solo il 13% le 5 porzioni raccomandate. Gli ultra 65enni che consumano almeno 5 porzioni di verdura e frutta sono il 17%; il 36% consuma solo 1-2 porzioni, il 46% 3-4 porzioni e l'1% dichiara di consumare meno di una porzione di frutta o verdura al giorno. Nel 2014, quasi l'1,5% dei bambini tra gli 8 e 9 anni risulta in condizioni di obesità severa, il 5% obeso, il 17% in sovrappeso.

Complessivamente il 23,5% dei bambini presenta un eccesso ponderale. Il Veneto è tra le regioni con la percentuale di bambini in eccesso ponderale più bassa, ma non bisogna abbassare l'attenzione in quanto il problema coinvolge 1/4 della popolazione infantile. Dai dati 2014 emerge che, in Veneto, il 5% dei bambini salta la prima colazione, il 32% fa una colazione non adeguata (ossia sbilanciata in termini di carboidrati e proteine) e il 46% fa una merenda di metà mattina non adeguata. I genitori dei bambini tra gli 8 e i 9 anni riferiscono che il 31% dei bambini consuma frutta 2-3 volte al giorno; il 27% una sola porzione al giorno. Per quanto riguarda la verdura i genitori riferiscono che il 25% dei bambini ne consuma 2-3 volte al giorno, il 34% solo una volta al giorno.
Data di pubblicazione: