Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cravanzana (CN), giovedi 9 aprile 2015 ore 14:30

CReSO: prova dimostrativa su gestione e recupero delle biomasse del nocciolo

Domani, giovedì 9 aprile a partire dalle ore 14:30 presso l'Azienda Sperimentale Nasio di Cravanzana (provincia di Cuneo), il CReSO organizza una prova dimostrativa sulla gestione dei residui di potatura del noccioleto. L'operazione può costituire un problema per l'azienda soprattutto nei periodi in cui, per la prevenzione incendi, molti comuni vietano la combustione del materiale potato.



L'imballaggio o la cippatura rappresentano interessanti alternative al rogo dei residui e il tema merita un approfondimento con valutazione di costi, benefici e impiego delle biomasse ai fini energetici.



Nella prova in campo si confronteranno tipologie diverse di macchine: trincia- raccoglitrici (Trincia Raccoglitrice Combi, ditta Borio F.lli), trincia rami (Trincia Kastor 350 ditta Serrat) e cippatrici (Cippatrice Energy-Ditta Giampi Macchine Agricole e Agripiù).

Clicca qui per scaricare la locandina.

La continua espansione delle superfici corilicole (15.000 ettari solo in Piemonte) richiede un aggiornamento costante delle tecniche di gestione del noccioleto puntando su quelle innovative da un punto di vista della sostenibilità ambientale ed economica.
Data di pubblicazione: