Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricercatori israeliani sviluppano metodi per ottenere uva tutto l'anno

Alcuni ricercatori israeliani sono riusciti a coltivare una varietà esistente di uve senza semi durate i mesi invernali, mentre altri hanno sviluppato un metodo per limitare lo sviluppo in altezza delle palme da dattero.

Utilizzando speciali tecniche di potatura e teloni di plastica per coprire i vigneti, gli agricoltori israeliani hanno escogitato un modo per "convincere" le uve a maturare anche durante la stagione fredda.

Secondo il locale ministero all'agricoltura, nel sud di Israele i ricercatori sono riusciti a coltivare con successo una varietà esistente di uva seedless, la Early Sweet, durante i mesi invernali. Attualmente, le uve Early Sweet sono commercializzate durante l'estate, tuttavia, i funzionari ministeriali ora riferiscono che le nuove metodiche permetteranno agli agricoltori di coltivare e vendere la particolare varietà anche nel periodo che va da gennaio fino ad aprile.

Se gli agricoltori adotteranno il nuovo metodo di coltivazione, Israele potrebbe essere in grado di godersi le sue uve per praticamente tutto l'anno, e anche a prezzi ragionevoli.

Innovazioni per le palme da dattero
Nel frattempo, i ricercatori del Consiglio Regionale della Valle del Giordano hanno sviluppato una sostanza che limita lo sviluppo delle palme da dattero - le quali solitamente raggiungono i 25 metri di altezza - riducendone l'elevazione a quella tipica degli alberi da frutta tradizionali.

Questo nuovo sviluppo permetterà un notevole taglio dei costi di coltivazione, incrementerà la durata delle palme e renderà anche più semplice e sicura la raccolta dei datteri.

"E' una notizia strepitosa per gli agricoltori - ha dichiarato Tamir Cohen, un coltivatore di datteri di Moshav Tomer, nella Valle del Giordano - Gli alberi adulti, a un certo punto raggiungono un'altezza tale che non è più conveniente procedere con la raccolta a causa delle spese elevate per la manodopera e dei costosi macchinari utilizzati. Perciò devono essere sostituiti con palme giovani, ma così facendo occorrono circa 7 anni perché ricomincino a produrre".

Fonte: ynetnews.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: