Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il titolare dell'azienda umbra commenta l'inizio della campagna 2015

"Giorgio Spinetti (Top Melon): "Parte la stagione dei meloni siciliani: poco prodotto ma buono"

"Abbiamo appena iniziato la raccolta dei meloni nella zona di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento. Le condizioni climatiche avverse durante l'inverno hanno limitato le produzioni che, anche se non abbondanti, sono mediamente di buona qualità". Lo dichiara a FreshPlaza Giorgio Spinetti, titolare insieme al fratello Gianni dell'azienda Top Melon di Pantalla di Todi, Perugia.



"Per la fase precoce abbiamo scelto la varietà Rotary che, a nostro avviso, dà maggiori garanzie di allegagione e qualità. Tra la fine di aprile e l'inizio di maggio inizieremo poi le raccolte nella zona di Pachino, in provincia di Siracusa, dove abbiamo puntato su varietà che a maturazione presentano la buccia gialla. I primi trapianti sono stati eseguiti con la SV7881ML, che permette di anticipare l'operazione di 8-10 giorni rispetto alla SV5448ML. Una cultivar che l'anno scorso ha dato ottimi risultati sia dal punto di vista qualitativo che per l'aspetto molto attraente del frutto. Nella parte finale della campagna siciliana entrerà poi in produzione la varietà SV9424ML, dotata di qualità elevata e pezzatura ideale per il periodo".



La scelta di Top Melon ricade sulle varietà più idonee a ogni periodo, in modo da offrire al consumatore un "prodotto melone" omogeneo e uniforme per forma e sapore lungo l'intera stagione. Si parte dunque dalla Sicilia, per proseguire con le produzioni in Umbria ma garantendo sempre un prodotto di alta qualità.

"Al momento - continua Spinetti - il prodotto è destinato al mercato interno, sia Grande distribuzione organizzata che mercati all'ingrosso. A fine mese inizieremo anche con l'export, Svizzera e Regno Unito in testa".



"I volumi di aprile sono bassi, il freddo ha infatti condizionato negativamente l'allegagione in Sicilia, riducendo l'offerta. Ma ci aspettiamo un mese di maggio con quantitativi importanti, in quanto si concentreranno varie epoche di trapianto". Per il 2015 Top Melon prevede di commercializzare 12-13.000 tonnellate di meloni.

Contatti:
Top Melon
Voc. Caselle, 286/A
06059 Pantalla di Todi (PG) - Italy
Tel.: (+39) 075 888712
Fax: (+39) 075 8741669
Email: info@topmelon.it
Web: www.topmelon.it