Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banane: la malattia di Panama raggiunge anche Pakistan e Libano

Dopo le epidemie in Giordania e Mozambico dell'anno scorso, il ceppo Tropical Race 4 (TR4) del Fusarium oxysporum, la causa della malattia di Panama che ha colpito le banane Cavendish, si è esteso in Pakistan e Libano. In marzo è stato individuato anche nel Queensland (Australia).

Ciò sottolinea ancora una volta la minaccia che questa malattia pone per la produzione bananiera mondiale. Wageningen UR (Centro Universitario e di Ricerca olandese) ha unito le forze con la pakistana Asim Agriculture Farm e la libanese Debbane Agri Group per analizzare alcuni campioni e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Plant Disease.

Hadi Bux Laghari di Asim Agriculture Farm aveva notato dei sintomi sospetti e pubblicato un appello su un forum online. Lo scienziato Gert Kema di Wageningen UR si era offerto di analizzare un campione: dopo diagnosi del DNA e l'isolamento di fungo e infezione, il team ha concluso che il temibile ceppo TR4 ha in effetti raggiunto il Pakistan. Un'ulteriore preoccupazione è data dal fatto che la malattia è stata individuata in una zona soggetta a inondazioni e situata al confine con l'India, il più grande produttore di banane al mondo.

Libano
Una richiesta simile di condurre analisi su campioni sospetti era pervenuta anche da Debbane Frères in Libano. Nonostante la zona colpita fosse estesa solo per qualche ettaro, i produttori allarmati hanno inviato dei campioni da far analizzare e la diagnosi è stata ancora una volta il TR4.

Un problema non ristretto all'ambito locale

Kema spiega che "non è chiaro come la malattia sia arrivata in Pakistan, ma sappiamo che si diffonde molto velocemente. Inizialmente la zona infettata era di soli 6 ettari, mentre ora si parla già di un centinaio. Si tratta di ben più che un problema locale: è una minaccia all'intera regione. La comparsa in Libano è facilmente dovuta al trasporto locale di piane infette, probabilmente dalla Giordania, il che evidenzia la necessità di quarantene e campagne di sensibilizzazione".

La FAO richiede misure per prevenire un'ulteriore diffusione
La FAO ha recentemente richiesto ai paesi di adottare tutte le misure necessarie per prevenire la diffusione della malattia di Panama. Ciò comprende la formazione di personale per diagnosticare i sintomi, il miglioramento delle procedure di monitoraggio e la segnalazione e l'implementazione di misure preventive e di quarantena. Nel dicembre 2014 gli esperti FAO hanno discusso la situazione corrente e sottolineato la necessità di un'azione globale contro la malattia.

La malattia di Panama
La malattia è provocata dal fungo Fusarium oxysporum f.sp. cubense. Altri genotipi del fungo, la Race 1, devastarono le piantagioni di banane Gros Michel nel secolo scorso, in una delle peggiori epidemiche di tutti i tempi. La produzione mondiale di banane collassò e fu possibile salvarla solo grazie alla varietà Cavendish, più resistente.

Ora la storia si ripete. La malattia di Panama è stata individuata sulle Cavendish per la prima volta a Taiwan negli anni Novanta. Si tratta di un ceppo più resistente, comunemente chiamato Tropical Race 4, e da allora si è diffuso nel sud-est asiatico.

"La recente diffusione a Giordania e Mozambico, Pakistan, Libano e Australia è prova di come serva un'urgente quarantena a livello internazionale. Un'ulteriore espansione del TR4 - sottolinea Kema - può avere gravi conseguenze sulla fornitura di cibo e sulla stabilità economica del settore delle esportazioni bananiere".

Alla ricerca di varietà resistenti
Kema e il suo team stanno analizzando un numero di varietà di banane per individuarne di resistenti alla malattia di Panama. "Esistono molte varietà oltre alla Cavendish; noi vogliamo individuare quelle resistenti al TR4 e isolarne i geni per sviluppare frutti più resistenti Puntiamo a trovare una soluzione il più presto possibile per supportare i breeder e gli altri gruppi di ricerca".

Un sommario dei dati è disponibile su www.panamadisease.org

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: