Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Carlo Lingua

Si chiama Victory la fragola esclusiva importata in Italia da RK Growers

Una fragola esclusiva: prodotta dall'azienda spagnola Surexport e distribuita per l'Italia dalla RK Growers. Si chiama "Victory" e viene proposta a marchio Doña Rosa, di cui ha l'esclusiva sul mercato italiano la catena ESSELUNGA.

Secondo quanto riferisce a FreshPlaza Carlo Lingua, Amministratore Delegato della RK Growers: "In questi primi tre mesi di commercializzazione abbiamo movimentato quantitativi importanti di 'Victory'. Si tratta di una varietà molto interessante in termini di shelf-life e qualità organolettica. Apprezzata dai mercati, ha recentemente esteso il suo periodo di commercializzazione; fino a qualche anno arrivava ad aprile, mentre oggi si arriva fino a giugno".


Carlo Lingua.

L'azienda RK Growers ha iniziato a gennaio la campagna commerciale delle fragole sul mercato italiano; da ormai due anni l'azienda commercializza la fragola 'Victory', prodotta in esclusiva dall'azienda spagnola Surexport.

Le fragole si trovano in vendita in cassette di legno da 1 kg, oppure in confezioni da 250, 400 e 500 g: queste ultime si possono anche confezionare con un film trasparente in modo tale da consentire al consumatore di verificare la qualità del contenuto; l'etichetta è infatti riportata sul lato inferiore della confezione.




Lingua spiega: "La scelta del film trasparente si associa al concetto di trasparenza del prodotto per il consumatore che, nel caso specifico, può vedere una bella e sana fragola rossa raccolta al giusto stadio di maturazione, nel rispetto di quelli che sono i parametri di qualità e sicurezza alimentare per la commercializzazione".

L'azienda Surexport, per cui RK GRowers distribuisce fragole e piccoli frutti, ha una superficie di 500 ettari investita a fragole e di 220 ha a piccoli frutti (lamponi, mirtilli e more). Per quanto riguarda i piccoli frutti, Lingua dice: "Due anni fa è stato costituita il primo network Berryway Group cui fanno capo RK Growers, Surexport e Ortofruit. Il gruppo è nato con l'intento di distribuire piccoli frutti alla GDO per 12 mesi sul mercato italiano".



Alla domanda su come è stata l'annata per RK Growers, Carlo Lingua ci conferma la crescita dei volumi nell'export, in particolare per quanto riguarda le mele e i kiwi. Molto positivo il mercato della mela Ambrosia. Si prospettano nuovi progetti per il futuro con nuove alleanze che porteranno a un maggiore sviluppo e a un incremento delle presenze sui vari mercati.

Contatti:
RK GROWERS

Corso Italia, 56
12038 Saluzzo (CN)
Tel.: +39 0175 218635
Fax: +39 0175 280895
Email: info@rkg.it
Web: www.rkg.it