Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: nel 2014 sono cresciuti i consumi di banane

Nel 2014, il consumo apparente di banane degli italiani è cresciuto del 7% rispetto all'anno precedente. Infatti, si è passati da 7,4 kg pro capite del 2000 a 10,5 kg pro capite del 2014. Se si considera che, in media, una banana pesa 175 grammi ciò significa che nel 2014 ogni italiano ha mangiato ben 60 di questi frutti.

Nell'anno in esame, le importazioni di banane dell'Italia sono ammontate a circa 690,8 milioni di chili (+5,5% rispetto al 2013). Si tratta di un quantitativo record se si osserva la recente storia delle importazioni di questo prodotto; soltanto nel 2008 sono state registrate importazioni superiori (708,5 milioni di chili). Di contro, le esportazioni sono state pari a 50,6 milioni di chili, segnando una flessione del 10% circa rispetto al 2013. In questo caso, si tratta della quantità più bassa esportata dall'Italia negli ultimi 15 anni.

Nel 2014, le importazioni sono state agevolate dalla riduzione del prezzo medio all'import delle banane che su base annua è sceso del 3%. I principali paesi di approvvigionamento sono Ecuador, Colombia e Costarica che nel complesso hanno fornito l'82% dei quantitativi importati dell'Italia.

Banane: scambi dell'Italia (in tonnellate) e consumo apparente (kg pro-capite)

Fonte: elaborazioni su dati Istat

Nella figura riportata sopra è possibile notare come negli ultimi anni si sia consolidata la tendenza che vede l'incremento delle importazioni e la flessione dei quantitativi riesportati. A tal proposito, si pensi che nel 2000 l'Italia esportava 181mila tonnellate di banane, pari al 30% di quanto importato, mentre negli anni seguenti tale quota si è progressivamente assottigliata fino al 7% del 2014.
Data di pubblicazione: