Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Disponibile tutto l'anno

Dalla Spagna con dolcezza... ma e' un cipollotto di nome Sweet Baby Onions

Prima il consolidamento sul mercato interno spagnolo e ora, con la registrazione a marzo del marchio commerciale Sweet Baby Onions, tutto è pronto per lo sbarco nel vecchio continente, Italia compresa, del cipollotto dolce della Cebollas Javaloyes.


I cipollotti Sweet Baby Onions.

"In 10 anni di ricerche e sperimentazioni in collaborazione con ditte sementiere e istituti di ricerca – spiega Antonio Pagano, della Pagano Company, trader in Europa di Sweet Baby Onion - siamo riusciti a creare questo cipollotto unico nel suo genere, diverso da ogni ecotipo attualmente presente sul mercato e con caratteristiche completamente alternative ai cipollotti standard. E' un cipollotto dolce, con 8 e più gradi Brix, alla stregua di una fragola e con valori nutrizionali di primo piano: basso contenuto di acido pirubico (quello che fa 'piangere'), niente colesterolo, e antiossidante. Il Vidalia Laboratory Institute della Georgia ne ha certificato le proprietà antitumorali".


Un momento della lavorazione dei cipollotti Sweet Baby Onions.

"Ibridando nuove varietà – continua Pagano – siamo riusciti ad avere il prodotto 12 mesi all'anno, anche in inverno, stagione in cui si soffre la pressione da parte delle esportazioni egiziane". La produzione di Sweet Baby Onions è concentrata tutta in Spagna, in 600 ettari sparsi in tutto il paese a seconda del periodo di produzione, per una produzione dichiarata di 200mila mazzetti al giorno.


Un momento di confezionamento dei cipollotti dolci Sweet Baby Onions.

D'estate la produzione avviene a quote sopra gli 800 metri, "mentre in questo periodo – riprende il trader - la produzione si svolge nei 250 ettari della zona dedicata di Alicante, area particolarmente vocata per questa coltura, dove non c'è nessuna consociazione con altri ortaggi; proprio questa caratteristica, che da disciplinare di produzione troviamo anche in tutti gli altri areali produttivi, permette praticamente di eliminare ogni problema di tripidi, quello stesso problema che ci ha impedito di coltivare questi cipollotti dolci in altri paesi, come l'Italia. Inoltre ciò permette di limitare molto l'uso di trattamenti e, a metà maturazione, rallentiamo fino a sospendere ogni genere di trattamento chimico per ottenere alla fine un prodotto altamente ecologico, prossimo al biologico".


Un altro momento del confezionamento.

In Spagna questo cipollotto dolce viene coltivato e commercializzato da circa 4 anni e la Cebolla Javayoles, la cooperativa che lo produce, "è arrivata a detenere il 25% del mercato interno nazionale in fatto di cipolle; ora i tempi sono maturi per aprirsi anche al resto d'Europa. C'è da dire che quello di cipolle e cipollotti dolci è un trend globale: tutto il mercato americano sta virando verso la cipolla dolce, mentre nel Regno Unito, a febbraio, è stata lanciata una nuova varietà di cipolla rossa dolce che ha subito sbancato il mercato".


Cipollotti dolci confezionati

Il cipollotto dolce brandizzato Sweet Baby Onions è ora disponibile per l'esportazione dalla Spagna, in confezione vassoio da 500 grammi. "Con il packaging – chiude Pagano – arriva sul mercato un prodotto di IV gamma, non pelato ma pulito ad aria compressa, con un'elevata shelf-life: può stare 7/10 giorni sul banco frigo senza che la foglia, la parte più difficile da conservare, perda il suo colore verde. Si tratta di un prodotto destinato a un consumatore molto attento alle caratteristiche proposte, alla provenienza e soprattutto ai valori nutrizionali".

Contatti:
Antonio Pagano 
Pagano Company Srl
Tel.: (+39) 0818 639090
Tel.: (+39) 392 1473881
Email: paganocompanysrl@gmail.com