Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo rileva uno studio di Osserva Italia sul primo bimestre 2015. La ricetta di Pugliese

Ortofrutta al dettaglio: dopo la crisi, primi segnali in controtendenza

Se il 2014 è stato pessimo per frutta e verdura, il 2015 è iniziato in leggera controtendenza, almeno sul fronte dei consumi: è quanto rileva un report di Osserva Italia, iniziativa che Affari & Finanza sviluppa in collaborazione con Conad e Nielsen.

Consumi, dicevamo, che stanno segnando interessanti tassi di crescita in particolare per quanto riguarda le persone con maggiore sensibilità alimentare, perché frutta e ortaggi sono sempre più spesso associate alla salute e al benessere.



Anche a causa dell'embargo russo, che ha determinato un surplus di offerta sul mercato europeo (e conseguente crollo delle quotazioni), nel 2014 i prezzi al dettaglio della frutta sono calati del 2,7%, mentre i volumi sono scesi dell'1,3%, creando un effetto combinato pari al -4%. Gli ortaggi freschi, invece, hanno registrato un calo del 2% in termini di valore e una minima crescita (+0,1%) dei volumi, che portano a una flessione complessiva dell'1,9%. Anche se, rileva lo studio, il calo dei volumi è in parte attribuibile a una maggiore attenzione agli sprechi. Vale a dire "acquistare un po' meno per consumare tutto".

Se si focalizza l'analisi sulla distribuzione moderna, il calo delle vendite di frutta e verdura è ancora più vistoso (-6,4% in termini di valore), un risultato su cui pesa soprattutto il crollo dei prodotti sfusi, che sono arretrati del 9,5%.
Hanno invece "tenuto" i prodotti preconfezionati, prerogativa della Gdo, che hanno fatto registrare una diminuzione dell'1,9%. Con l'inizio dell'anno nuovo la situazione è però decisamente migliorata: nel primo bimestre, il calo del fatturato si è ridotto all'1,4%.

Le eccezioni che fanno ben sperare
Intanto, alcune categorie del reparto ortofrutta (che per la Dm vale qualcosa come 8 miliardi di euro) non hanno minimamente risentito della crisi. In primis, la frutta secca, le cui vendite sono cresciute del 10,2% nel 2014 (pari a 664 milioni di euro nella sola Dm) e, a gennaio-febbraio del 2015, addirittura del 13,1%. Bene anche i cereali e i legumi.

La verdura ha contenuto le perdite: del 4,9% nel 2014 e del 2,7% a gennaio-febbraio. Chi ha sofferto di più è la frutta fresca, scesa del 10,4% nei dodici mesi e del 3% a gennaio-febbraio.

Un sondaggio Nielsen promuove la frutta snack
Un recente sondaggio condotto da Nielsen, poi, rivela che la frutta è sempre più consumata come merenda o snack nel corso della mattinata e del pomeriggio. Ben 18 italiani su 100, infatti, mangiano frutta al mattino, almeno 4-5 giorni la settimana, e 20 su 100 al pomeriggio. Oltre la metà degli intervistati, invece, consuma regolarmente frutta durante i pasti.



E, secondo Francesco Pugliese, AD di Conad, la ricetta per rilanciare i consumi di ortofrutta si basa, da un lato, sulla cultura della stagionalità e, dall'altro, sulla "tenuta" della filiera. "Per garantire la qualità dei prodotti che arrivano al consumatore - ha detto Pugliese - dobbiamo assicurare la giusta remunerazione all'agricoltore"

"E' arrivato il momento di tagliare i rami secchi della filiera - ha concluso il manager - L'agricoltore deve gestire in prima persona la fase dell'industrializzazione per arrivare alla grande distribuzione. L'unica strada è cooperare e realizzare aziende grandi e importanti".

Insomma, lievi segnali di ripresa su cui Distribuzione moderna e aziende agricole fanno affidamento.

Per saperne di più clicca qui.