Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dieta mediterranea: salutare e meno inquinante di quella USA e UK

Non solo fa bene alla salute, ma ora si scopre che inquina meno di quelle statunitense e britannica. Parliamo della dieta mediterranea la quale, secondo uno studio di un gruppo di ricercatori spagnoli, rilascia, a parità di apporto calorico, un'impronta di carbonio (ossia un'emissione di gas che ha impatto sul clima) minore rispetto ai pasti tipici della cucina inglese e americana. In pratica, inquina meno

Secondo la ricerca, pubblicata sul Journal of Health Services Research & Policy, giornalmente l'impronta di carbonio dei pasti spagnoli, che si basano sulla dieta mediterranea, è di 5,08 chilogrammi di CO2 equivalente, molto inferiore di quella americana (tra 8,5 e 8,8 chilogrammi di CO2) e del Regno Unito (7,4 chilogrammi di C02). Nello studio, che ha coinvolto l'ospedale Juan Ramon Jimenez di Huelva, l'università Jaume I di Castellon e l'università di Huelva, i ricercatori hanno calcolato l'impronta di carbonio del cibo sulle tavole spagnole analizzando i menù di 448 pranzi e altrettante cene serviti in ospedale nell'anno.

"Questi menù - ha detto Rosario Vidal, docente all'Università Jaume I e autore principale dello studio - avrebbero potuto essere serviti in qualunque scuola, ristorante o famiglia spagnola. Le ricette analizzate includono piatti tipici come zuppa di gazpacho andalusa, pisto manchego (una frittata di diverse verdure di stagione, ndr), paella o puchero, simile allo stufato".

I ricercatori hanno creato un database con l'impronta di carbonio dei cibi coltivati, pescati o prodotti; per calcolare l'impronta di CO2 di ogni piatto hanno poi moltiplicato la quantità di cibo necessaria per preparare un pasto. "Le differenze tra il valore medio della dieta mediterranea e quella dei Paesi di lingua inglese - ha spiegato Vidal - si deve al fatto che in Spagna si mangia molta meno carne (un alimento con una grande impronta di carbonio) e si consumano più verdura e frutta, con una minore impronta di carbonio".
Data di pubblicazione: