Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oltre 8.000 tonnellate danneggiate dal freddo

Spagna: perso il 20% degli asparagi di Granada

Secondo quanto riportato dall'Unione dei Piccoli Coltivatori (UPA) di Granada, in Spagna, le basse temperature registrate negli ultimi giorni (cfr. anche articolo correlato) hanno determinato la perdita del 20% del raccolto di asparagi, cioè circa 8.000 tonnellate.

In un comunicato, il segretario generale dell'organizzazione agricola, Nicolás Chica, ha lamentato che queste perdite sono arrivate in un periodo chiave (la Pasqua) per la vendita degli asparagi verdi e ha stimato un 30% in meno per il valore complessivo della produzione di quest'anno.

Nicolás Chica ha spiegato: "Durante tutto il mese di marzo abbiamo avuto temperature molto basse, che hanno rallentato la campagna degli asparagi. Tuttavia, si è verificata una gelata molto pesante che ci ha impedito di raccogliere il prodotto per un'intera settimana. Questo ha fatto sì che al momento della raccolta, la produzione fosse praticamente nulla".

In conseguenza di tale situazione, molte nazioni a livello europeo stanno consumando asparagi verdi provenienti dall'America, soprattutto da Messico e Perù. Ciò comporta un danno considerevole, considerando che Granada è il principale produttore nazionale di asparagi verdi e che la Spagna è al terzo posto, dietro a Perù e Cina.

Fonte: granadahoy.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: