Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 62% in meno nella settimana 12 del 2015

Crolla l'export di pomodori marocchini in Europa

Secondo i dati forniti dall'Osservatorio per i Prezzi e i mercati della Junta de Andalucia, nella settimana 12 del 2015 le vendite nell'Unione europea di pomodori provenienti dal Marocco sono diminuite del 62% rispetto all'anno prima.

Il prezzo medio dei pomodori marocchini esportati nell'UE (sotto la quota di esportazione fissata) dal 16 al 22 marzo è stato di 0,87 euro/kg, vale a dire il 3% in più rispetto alla settimana precedente e il 30% in più rispetto allo stesso periodo della stagione scorsa.

Le esportazioni ammontavano a 4.540 tonnellate, cioè il 40% in meno rispetto alla settimana precedente e il 62% in meno rispetto all'anno prima.

Tra il 1° e il 22 marzo il Marocco ha inviato nell'UE 23.420 tonnellate di pomodori cioè il 56% della quota mensile fissata.

Zucchine
L'Osservatorio Prezzi ha anche preso in esame l'export marocchino di zucchine nella stessa settimana: 1.110 tonnellate con un prezzo medio di 1,08 euro/kg. E, se quest'ultimo è diminuito del 7% rispetto alla settimana precedente, i volumi di zucchine esportate dal Marocco sono stati inferiori del 22%.

Tra il 1° e il 22 marzo, il Marocco ha spedito 26.090 tonnellate di zucchine nell'Ue vale a dire circa il 50% della quota totale disponibile fino al 20 aprile.

Il prezzo minimo di entrata per le zucchine marocchine nel mese di marzo è di 0,413 euro/kg.

Fonte: Hortoinfo

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: