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Progetto targato Unaproa e Qualitalia

Sorgera' a Milano il Mercato metropolitano, il nuovo format di mercato agricolo

Una vasta area ormai in disuso (15.000 mq ricavati dall'ex deposito ferroviario e del suo parcheggio nel quartiere di Porta Genova, a Milano) torna a nuova vita per ospitare un format del tutto innovativo di vendita al dettaglio: il Mercato Metropolitano.

Si tratta di un grande progetto targato Unaproa e Qualitàlia, la società costituita da Unaproa e dai suoi soci per valorizzare la filiera agroalimentare italiana come vero "made in Italy" del cibo, favorendo le relazioni con i diversi soggetti della filiera per un rapporto sempre più stretto tra produttore e consumatore.

Il mercato (1.200 mq al coperto e 14.000 all'aperto) sarà arricchito da un susseguirsi di eventi e corsi di cucina, di agricoltura urbana, di artigianato, di attività formative per bambini e ragazzi e manifestazioni gastronomiche, fiere, degustazioni e mercati tipici, oltre ad attività culturali e di intrattenimento, con cinema tutte le sere, mostre, spettacoli e concerti che si svolgeranno in un anfiteatro appositamente dedicato.

Nello spazio interno è ospitato il mercato agricolo coperto, con l'area del fresco e della gastronomia, l'area scaffali e l'area somministrazione, dove i visitatori potranno gustare le deliziose tipicità proposte con un servizio rapido e a prezzo contenuto. All'esterno, invece, vi è la parte destinata al mercato all'aperto, con 100 piccoli negozi indipendenti di esposizione e vendita di consorzi DOP e IGP, produttori diretti e orti urbani.

L'idea nasce dall'incontro tra Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa (che associa 128 organizzazioni di produttori ortofrutticoli) e Andrea Rasca, con il duplice scopo di fornire a Milano uno spazio dove i piccoli artigiani dell'agroalimentare e non, possano essere rappresentati durante l'Expo, e di creare uno nuovo modello di acquisto sostenibile, un vero mercato, non un negozio di lusso, studiato ad hoc per offrire alla clientela esigente una filiera corta, prodotti freschi, bontà a prezzi, appunto, da mercato.

Il piano è stato annunciato da Unaproa a Tokyo, in Giappone, per sottolinearne il carattere di internazionalità, e prevede il coinvolgimento di produttori, artigiani e coltivatori nella prima catena di spazi di vendita, somministrazione e formazione, su base agricola, artigianale, a filiera corta. Una vetrina perfetta per raccontare a tutto il mondo l'eccellenza del made in Italy alimentare, mettendo in mostra l'intera filiera agroalimentare italiana e ortofrutticola in particolare e favorendo l'accesso a nuovi mercati.

L'occasione è ideale per diffondere ed esaltare i principi e i valori legati ai "5 Colori del Benessere", Marchio Collettivo di proprietà di Unaproa che garantisce provenienza e tracciabilità di frutta e verdura che arrivano sulle nostre tavole.

Da maggio a settembre questo innovativo mercato agricolo sarà ai Navigli, trovando una concomitanza ideale con l'Expo 2015 - che ha già concesso il suo patrocinio all'iniziativa - dedicato al cibo e alla sostenibilità dell'agroalimentare. Questa

Il Mercato Metropolitano vuole infine contribuire concretamente al raggiungimento di tre degli otto "millennium goals" delle Nazioni Unite: sradicare la povertà estrema e la fame; assicurare la sostenibilità ambientale; sviluppare una partnership globale per lo sviluppo.