Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Antonino Lanza, Business Development Manager, EMEA di Honeywell Vocollect Solutions

Click&Collect o Drive: un fenomeno che prendera' sempre piu' piede anche in Italia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento di Antonino Lanza, Business Development Manager, EMEA di Honeywell Vocollect Solutions, relativamente alle tendenze in atto nel settore retail.

Ordinare prodotti via Internet e decidere in che orario ritirarli, avendo la garanzia di trovarli pronti per la consegna. Stampare una ricevuta o conservarla sullo smartphone per poi passare a recuperare la merce nel punto vendita più comodo. Il ritiro avviene nel giro di qualche ora o di qualche giorno, a seconda della tipologia di merce: infatti non solo sono i supermercati gli unici retailer coinvolti, anche altri settori merceologici si prestano ad offrire tale servizio, ad esempio nei settori del fai-da-te, dell'elettronica di consumo e alimentare. In qualsiasi caso la formula del drive, ormai collaudata in molti Paesi d'Europa, è destinata a crescere anche in Italia e a configurarsi come la nuova frontiera della distribuzione organizzata.

I fattori di successo di questo fenomeno, che vede oltre un terzo dei francesi e circa la metà dei britannici utilizzare il servizio di Click&Collect, sono imputabili a vari aspetti, tra cui, innanzitutto, il risparmio di tempo. Effettuare gli acquisti quando lo si desidera e senza fretta è un'opportunità preziosa quanto il rapido ritiro della spesa, che avviene in pochi minuti. I vantaggi per il consumatore moderno si traducono non solo nell'eliminazione dei tempi per la spesa nel punto vendita, aspetto molto gradito dalle famiglie moderne che vivono in città e dai giovani, ma anche dei costi della consegna a casa, mediamente tra i 4 e i 7 euro.

Altri fattori che attirano i cosiddetti "shop drivers" sono la semplicità e la chiarezza del meccanismo, che permettono di tenere sotto controllo il budget di spesa, senza essere distratti da offerte speciali o promozioni. Infine, secondo un sondaggio condotto in Francia, molti utilizzatori del servizio hanno sottolineato un aspetto emotivo: la serenità di fare la spesa senza stress, senza troppa folla attorno e senza coda alla cassa.

La soluzione ha importanti benefici anche per i retailer, che possono così ottimizzare la gestione degli ordini ed evitare i costi della consegna a domicilio, come l'acquisto dei furgoncini e il costo del carburante.

Quest'approccio innovativo presuppone una nuova organizzazione logistica, e soprattutto l'ottimizzazione dei processi di magazzino. I punti di consegna devono avere la merce disponibile nei tempi richiesti dal consumatore: la logistica dell'ultimo miglio diventa strategica, e con essa la velocità e l'accuratezza dei rifornimenti dai magazzini.

Una garanzia in tal senso è rappresentata dalla tecnologia vocale, che permette di rispondere efficacemente a queste necessità operative, consentendo aumenti di produttività superiori al 20% e livelli di accuratezza vicini al 100%.

I sistemi vocali sono semplici da utilizzare e possono essere impiegati su processi diversi; gli operatori che ne fanno uso possono quindi dedicarsi facilmente ad attività diverse durante lo stesso turno di lavoro. Poiché flessibilità, rapidità di esecuzione e accuratezza sono i driver indispensabili per il buon funzionamento della logistica del Click&Collect, la soluzione vocale è lo strumento ideale per rispondere a questa esigenza.

Considerando che normalmente il ritiro della merce ordinata con formula Click&Collect avviene nel giro di 2 ore dall'ordine, la reattività diventa l'elemento vincente per tutti i retailer che vogliono offrire questo servizio innovativo.

Pertanto occorre essere pronti.
Data di pubblicazione: