Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda mira al mercato nazionale

"Inizio campagna asparagi, Giovanni Pasquariello: "In ritardo di almeno 30 giorni ma finalmente si parte"

Dopo un inizio a singhiozzo e un ritardo di oltre una trentina di giorni in media, il 30 marzo 2015 segna l'avvio della campagna asparagi presso l'Azienda Agricola Pasquariello Giovanni di Carapelle (FG).

"Stiamo cominciando gradualmente con un 10% giornaliero di produzione - precisa Giovanni Pasquariello (sulla destra, nella foto a lato con il cliente Lottieri), titolare dell'omonima azienda - Le previsioni confermano un meteo senza forti cali di temperature e questo dovrebbe favorire un andamento produttivo costante o, addirittura, in aumento. Per quantitativi medio-buoni bisognerà comunque attendere la seconda metà di aprile".

Riguardo alle prospettive per questa campagna, Giovanni è cauto. "Nonostante negli ultimi anni abbiamo registrato una forte richiesta e quindi un aumento dei consumi di questo principe degli ortaggi, non si sa bene cosa succederà. Il ritardo potrebbe creare un accavallamento con le produzioni spagnole e del Nord Italia e, a meno che non ci sia un piano programmato, il surplus produttivo sicuramente non favorirà né la scelta del nostro prodotto né i prezzi. A quel punto non ci resterebbe che indirizzarci all'industria del trasformato, la quale ci garantisce un prezzo soddisfacente abbassando anche i costi di confezionamento, e organizzare delle campagne di promozione".

Anche la Spagna sta incontrando difficoltà con le proprie produzioni di asparago, quindi i prezzi non sono così bassi. "Contando su una campagna molto breve, più limitata rispetto alla nostra - spiega l'imprenditore - quest'anno gli spagnoli mostreranno polso duro nelle vendite. Almeno me lo auguro!".



Per dar nuova linfa alla sua attività, Giovanni ha messo a punto una nuova strategia. "Come già anticipato in occasione del Fruit Logistica di Berlino (cfr. FreshPlaza del 30/01/2015) abbiamo lanciato la nuova linea Asparago24, le cui caratteristiche principali sono la lunghezza totale del turione di soli 24 centimetri e, cosa più importante, un periodo di sole 24 ore dalla raccolta ai banchi vendita. Inoltre, il numero 24 è ricorrente, in quanto questa cifra rappresenta anche le calorie contenute in 100 g di prodotto".



Tutti gli asparagi aziendali sono al momento destinati a questa linea e sono proposti in un nuovo packaging in cartone e una distintiva carta velina di copertura. "La scorsa settimana abbiamo già iniziato le prime consegne presso i clienti dei mercati all'ingrosso di Brescia (Lottieri) e Milano (Spreafico). Ora stiamo proseguendo con Bergamo (Garletti), Torino (Livigni) e Firenze (Framafruit). Il riscontro è stato molto positivo, finora, e si riesce a ottenere anche un prezzo superiore alla media".


Giovanni Pasquariello (al centro) con i clienti della ditta Garletti.

Una volta arrivati all'ingrosso, gli asparagi rimangono sul mercato nazionale, tra cui piccole catene di supermercati che si approvvigionano ai mercati generali. "In questo caso stiamo cercando di valorizzare il nostro prodotto con l'invio di materiale da esposizione, quale può essere un mini-monitor per mostrare la catena di lavorazione, da abbinare alla proposta commerciale".



Prossimi appuntamenti e novità
L'azienda Pasquariello parteciperà alla fiera Fruit Innovation di Milano. "Dopo esserci ben posizionati all'estero, ora puntiamo al mercato nazionale con lo slogan Gusta la freschezza! - sostiene Giovanni - e non tanto in termini di mera presenza sul territorio quanto nel differenziare il nostro prodotto rispetto a quello di altre aziende. In Italia tutto gira intorno al prezzo, ma differenziarsi per qualità e creatività consente al pubblico di apprezzare ciò che offri e di essere ricompensato".

Nell'ambito della nuova Linea24, Giovanni anticipa: "Con lo stesso format stiamo puntando al finocchio invernale. Da fine ottobre quindi si partirà con Finocchio24: stiamo progettando il nuovo imballaggio e puntando alla valorizzazione della filiera corta, ancor più rispetto all'asparago".

Contatti:
Giovanni Pasquariello
Cell.: +39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 472
71041 Carapelle (FG)
Email: agricolapasquariello@alice.it
Web: www.agricolapasquariello.it