Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per aiutare i piccoli agricoltori africani

Soluzioni Roots up: una serra multifunzionale che permette di produrre cibo e acqua

Si chiama Roots up ed è un progetto sviluppato da un'organizzazione non a scopo di lucro affiliata all'Università etiope di Gondar in cui si creano soluzioni semplici e low tech per aiutare i piccoli coltivatori africani a produrre autonomamente ortaggi a costi molto bassi.

Una di queste soluzioni è una serra multifunzionale dove i produttori possono coltivare cibo e raccogliere acqua. In pratica si tratta di una semplice struttura in legno avvolta da una tenda che protegge le piantine dal calore eccessivo del giorno e favorisce la ventilazione naturale grazie all'escursione termica che si crea tra la parte alta e quella bassa della struttura piramidale.



La serra può essere anche definita come un "raccoglitore di rugiada": all'interno, l'aria calda viene intrappolata, quindi la temperatura nella serra continua a salire per tutto il giorno; quando nelle ore notturne la temperatura scende, l'agricoltore tramite una corda apre la parte superiore della serra lasciandola raffreddare. Il vapore acqueo condensa formando delle goccioline sulla superficie di una sorta di imbuto sviluppato appositamente e collegato a un serbatoio.



Oltre a creare l'ambiente migliore alla crescita delle piante, si massimizza così la raccolta di acqua potabile destinata al consumo e all'irrigazione.

Costruita con materiali economici e locali, la serra consente di raccogliere 200 litri al giorno durante la stagione secca e, addirittura, 700 litri durante la stagione umida.



Questo ecosistema è un supporto concreto per i coltivatori africani che negli altipiani etiopi combattono con la siccità, sempre più frequente.

A questo proposito, Roots up organizza dei workshop, che si focalizzano sulla conservazione del suolo e delle risorse idriche - fonti promettenti di reddito - e rappresentano un'opportunità per far fronte ai problemi legati alla sicurezza alimentare.

Per maggiori informazioni: www.roots-up.org