Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
All'incontro con i rappresentanti della Conferenza Stato Regioni

"Agrinsieme: "Imu e Pac impongono una diversa strategia politica per lo sviluppo dell'agricoltura"

Ieri, 25 marzo 2015, una delegazione di Agrinsieme - il Coordinamento che raggruppa Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari italiane - composta da Dino Scanavino, Mario Guidi, Giorgio Mercuri, Elia Fiorillo, Giuseppe Piscopo e Rossana Zambelli ha incontrato i rappresentanti della Conferenza Stato Regioni, in particolare Sergio Chiamparino e il coordinatore degli assessori regionali all'agricoltura Fabrizio Nardoni.

All'ordine del giorno della riunione il complesso delle difficoltà che sta attraversando il settore primario del nostro Paese: dalla questione Imu agricola, passando per la complicata gestione della Pac e dei relativi Psr-Piani di sviluppo rurale che coinvolgono le Regioni, per arrivare ai problemi dei mercati internazionali e di una fiscalità che è divenuta opprimente per le aziende agricole.

Soddisfazione è stata espressa da Agrinsieme sulla disponibilità mostrata dalla Conferenza Stato Regioni nel recepire le istanze del mondo agricolo: il presidente Chiamparino si è detto pronto a mettere in campo tutto l'impegno, nell'ambito dei suoi poteri, per sostenere l'agricoltura italiana ritenuta risorsa fondamentale per il Paese.

Il Coordinamento ha quindi rimarcato quanto concreto sia il rischio che i programmi del Governo rimangano sulla carta e ha chiesto un maggiore impegno alle regioni rispetto all'aggregazione dell'offerta, specie attraverso l'innalzamento dei parametri di riconoscimento delle organizzazioni dei produttori, al fine di creare strutture forti in grado di reggere alle pressioni del mercato.

Intanto, Copagri si è detta disponibile a entrare a far parte di Agrinsieme. In questi giorni il Coordinamento sta lavorando per darsi una nuova struttura formale ed organizzativa che sarà presto definita. "Sarà questa l'occasione - ha commentato Guidi - per aprire in maniera positiva il confronto con Copagri".
Data di pubblicazione: