Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le fragole stanno vivendo la situazione piu' preoccupante

Spagna: le piogge prolungate paralizzano il settore ortofrutticolo

Dalla scorsa settimana la pioggia non dà tregua al settore ortofrutticolo spagnolo, causando molti disagi a prodotti importanti quali agrumi, fragole e orticole. I campi risultano impraticabili e non si riesce a raccogliere. Al momento la domanda è comunque soddisfatta con l'offerta ridotta e il prodotto disponibile nelle unità di stoccaggio.



Nella Comunità Valenciana i danni sono concentrati principalmente nelle province di Valencia e Castellón: le perdite nella prima raggiungono i 4 milioni di euro su 2.200 ettari. La seconda è stata meno colpita grazie all'assenza di grandine ma comunque la pioggia in alcuni punti ha raggiunto oltre 500 litri per metro quadro. Nonostante tutto le precipitazioni sono ben accolte dopo un lungo periodo di siccità.



In Almeria si registrano molti danni alle serre e a Huelva il continuo maltempo ha ridotto l'offerta di fragole.

Le precipitazioni abbondanti sono un problema per la frutta quando questa è pronta per essere raccolta. "La maggior parte delle volte si verifica la presenza di funghi e umidità giorni dopo il raccolto - spiega José Beltrán, manager di Hispalco - Per questo motivo è molto importante spiegare ai destinatari che possono sorgere problemi se vogliono avere il prodotto prima di quanto è consigliabile".

La pioggia riduce l'offerta di fragole spagnole
Come già accennato, la mancanza di luce causata dalle precipitazioni prolungate ha paralizzato e ridotto la produzione di fragole a Huelva. Questa situazione non favorisce tanto i prezzi, quanto piuttosto dà spazio ai prodotti provenienti da altri Paesi. Ciò accade dopo che la settimana scorsa i prezzi erano già crollati a seguito di un inizio di marzo molto positivo.

Come segnala un esportatore: "Di tutti i prodotti colpiti dalla pioggia, le fragole stanno vivendo la situazione più preoccupante perché dalla settimana scorsa i prezzi si sono abbassati e il prodotto ha perso valore rispetto a quello proveniente da Italia, Belgio e Paesi Bassi in mercati come la Germania".

Le condizioni meteo dovrebbero migliorare a breve, ma ci vorrà un po' prima che la situazione si stabilizzi.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: