Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una proposta da Bengala Agricola

Ananas colombiani: una nuova proposta per il settore premium

"Stiamo per avviare lo sviluppo di un marchio nazionale per gli ananas colombiani - dice Mauricio López Noguera, di Bengala Agrícola - Vogliamo che il nostro Paese sia riconosciuto come importante fornitore mondiale non solo di ananas, ma di frutta in generale".

Sebbene la società di cui fa parte Bengala Agrícola si dedichi principalmente alla produzione di canna da zucchero, con oltre 65.000 ettari in tutta la Colombia, gli ananas stanno diventando una parte importante della sua nuova strategia produttiva.



"E' un processo di diversificazione che ha selezionato diverse zone della Cauca Valley, non adatte alla produzione di canna da zucchero, ma con le giuste condizioni agro-climatiche per la produzione della frutta - ha spiegato Noguera - Una volta individuate queste zone, nel 2012 abbiamo creato Bengala Agrícola e, dopo le ricerche necessarie, deciso di cominciare con la produzione di ananas MD2".

Attualmente il 95% della produzione di ananas della nazione è diretta al mercato interno. "Per il settore agricolo della Colombia in generale, e degli ananas in particolare, è più importante promuovere una cultura d'esportazione per cogliere per la nostra frutta le opportunità dei migliori mercati internazionali. Ma, a tal fine, abbiamo bisogno di sviluppare sistemi di certificazione e infrastrutture efficienti e ad alta tecnologia".

"In Colombia - ha continuato Noguera - siamo cresciuti con la produzione di avocado Hass, lime, ananas e frutti esotici. Come azienda, riconosciamo questa opportunità commerciale e ci auguriamo di diventare un riferimento capace di dimostrare che la Colombia può coltivare e vendere al mondo frutti di ottima qualità".


Bengala Agrícola dispone di circa 260 ettari coltivati ad ananas.

Attualmente la società dispone di circa 260 ettari coltivati con piante certificate dalle autorità fitosanitarie costaricane e colombiane. Quest'anno, la raccolta riguarderà 150 ettari, che dovrebbero rendere 15.500 tonnellate di ananas, permettendo così alla società di offrire una fornitura continua ai suoi clienti.

"Il mercato sudamericano dovrebbe essere la destinazione principale per i nostri frutti; da giugno in poi, quindi, concentreremo i nostri sforzi verso nazioni come Cile, Argentina e Uruguay. Ma stiamo già valutando l'interesse dimostrato da Europa e Stati Uniti".

Dal 2010 ad oggi, in Cile il consumo di ananas ha mostrato una crescita annuale tra il 10 e il 12%. "E' un mercato meno saturo, dove il principale competitor non è la Costa Rica ma l'Ecuador, una nazione che negli ultimi anni ha gradualmente abbandonato la coltura in grandi zone di produzione, passando da 5.000 ettari ad appena 1.500".

La sede strategica nel Pacifico, la capacità di spedire dall'importante porto di Buenaventura e il FTA, che entrambi i Paesi hanno, sono tutti fattori che confermano il potenziale della frutta colombiana nell'emisfero sud.

"Saremo competitivi in termini di prezzi e raggiungeremo i mercati con una qualità superiore - ha affermato Noguera - In Colombia piove meno rispetto ad altre nazioni, perciò possiamo produrre e offrire al mondo un prodotto più puro e salutare. Questo ha suscitato un grande interesse nelle aziende e nei supermercati di tutto il mondo con cui abbiamo dei contatti".

Le prospettive per il 2015 per Bengala Agrícola e il lancio dei suoi ananas Bengala Golden Premium sul mercato internazionale promettono bene.

"Al momento l'Euro è debole, ma i prezzi degli ananas sono alti a causa della scarsa offerta costaricana - ha concluso Noguera - La valuta colombiana ha sofferto una netta svalutazione, del 25%, perciò prevediamo che il tasso di cambio sarà favorevole alle esportazioni. Inoltre, basandosi sulle tendenze mondiali in campo di produzione di ananas MD2, nei mesi luglio, agosto e settembre - in corrispondenza di una bassa offerta - potremo cogliere l'opportunità di offrire buoni volumi di frutta nell'emisfero sud e nei mercati più esigenti in Europa".

Per maggiori informazioni:
Mauricio López Noguera
Bengala Agricola
Tel.: +57 2 4855974
Email: comercial.corp@bengalaaricola.com
Web: www.agroriocas.co/agricolas/Bengala/index.php

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: