Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Biokimia: per i fertilizzanti il 2015 sara' pieno di novita'

"Quello dei fertilizzanti speciali è un settore in espansione ed evoluzione costante, ma richiede un'attenzione particolare per la qualità delle materie prime. Serve saperle combinare e saper consigliare un certo prodotto nel momento giusto", spiega Michele Staiano, responsabile dello sviluppo del mercato di Biokimia International, azienda bolognese attiva nel settore.

"La nostra è, ad oggi, una realtà piccola ma in espansione – racconta – poiché il settore delle specialità richiede la realizzazione di prodotti molto tecnici, che necessitano di un know-how relativo alle materie prime e alle colture che non è comune da ritrovare nella concorrenza. L'esperienza del nostro dipartimento Ricerca e Sviluppo ci permette di approcciare ogni coltura, sia nei nostri climi che in quelli tropicali: da poco siamo sbarcati in Africa e in Sud America, dove ci occupiamo sia di colture comuni anche alle nostre latitudini, sia di frutti esotici".



"Nel Sud Italia ci focalizziamo sulle orticole specializzate, dove l'uso di fertilizzanti speciali è una realtà consolidata, mentre al Nord guardiamo in particolare a vigneti e frutteti. Una quota consistente della nostra produzione, però, è destinata in Romania, un mercato storico per noi, e quindi in Germania, Portogallo e Turchia".

Il 2015 porterà importanti novità. "La prima è Seaweed Grow PK 15-32 - riprende Staiano - un prodotto a base di alghe ma con un elevato contenuto di fosforo e potassio, per migliorare l'allegagione delle piante, anche del ciliegio (Biokimia è stata sponsor del recente Convegno Nazionale del Ciliegio 2.0 - cfr. FreshPlaza del 26/02/2015, NdA) o del carciofo, orticola su cui stiamo puntando molto. Questo prodotto è unico nel suo genere: è infatti molto difficile combinare il fosforo a un estratto di alghe, visto che si tratta di due elementi incompatibili in natura. Solo grazie alla conoscenza di una nuova materia prima siamo riusciti a coniugare queste due sostanze e le loro proprietà benefiche".


Tra i prodotti della Biokimia anche fogliari per proteggere la pianta dalle gelate.

La seconda new entry dell'anno nel catalogo è Fertigemma, un prodotto per il post-raccolta da impiegare sia sulle piante da frutto sia sulla vite. Serve per far ripartire meglio la pianta, nell'annata successiva, grazie a un intervento mirato di nutrizione delle gemme con boro, zinco e di disinfezione con rame. Fertigemma è applicabile anche al ciliegio, pianta alla quale nel catalogo Biokimia sono stati riservati diversi prodotti studiati appositamente.

"Per la fertirrigazione – spiega Staiano – è possibile impiegare la linea Lignofert, NPK idrosolubili veicolati da acidi fulvici, e Acidfert, NPK idrosolubili naturalmente acidi grazie alla presenza di urea fosfato. Per la nutrizione fogliare consigliamo l'uso di due prodotti della linea Phytoammina, il titolo 12-6-30 + 2MgO + micro per l'ingrossamento del frutto e il titolo 3-5-50 + micro, per aumentare la sostanza secca e il colore delle ciliegie".

"Quest'anno punteremo inoltre – chiude il responsabile del settore sviluppo nuovi mercati di Biokimia - sulla ricerca di estratti fluidi di lieviti contenenti alghe brune, dotate di particolari sostanze bioattivatrici e induttrici di resistenza delle piante, in grado di amplificare l'azione degli elementi nutritivi".

Contatti:
BioKimia International S.r.L.
Via San Carlo, 12/4
40023 Castel Guelfo di Bologna (BO) – Italia
Tel.: (+39) 051 944177
Fax: (+39) 051 940953
Email: biokimia@biokimia.it
Web: www.biokimia.it