Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aggiornamenti dal settore mondiale del retail

Secondo internationalsupermarketnews.com, i ceti medi in forte crescita in Africa si stanno spostando nelle città e hanno più soldi da spendere. Al contempo, i mercati tradizionali stanno facendo spazio ai supermercati. Almeno il 50% della popolazione africana vive in città e sempre più persone fanno acquisti in negozi e supermercati.

Il mondo del retail sta evolvendo rapidamente e i consumatori sono sempre più interessati a cibi e bevande provenienti da tutto il mondo.

"Il numero crescente di consumatori con un maggior reddito disponibile e le infrastrutture in espansione sono le principali ragioni dello sviluppo del settore retail" spiega John Thomson di Exhibition Management Services, organizzatore di AB7, la più grande fiera alimentare del continente.

I Grandi Cinque spostano l'attenzione verso l'Africa
I principali retailer sudafricani Shoprite, Pick 'n Pay, Spar, Massmart/Walmart e Woolworths hanno già fatto la prima mossa per posizionarsi su altri mercati africani: Botswana, Congo, Ghana, Mozambico, Namibia e Zambia mostrano già i primi segni di insediamento.

Inflazione sotto zero nel Regno Unito per la prima volta in 50 anni
Nel Regno Unito l'inflazione ha toccato un nuovo minimo storico. I prezzi al consumo hanno registrato a febbraio una variazione nulla. Si tratta del livello più basso dal 1989. Gli economisti avevano previsto un rallentamento allo 0,1%, dallo 0,3% di gennaio.

Spagna: Mercadona investe 650 milioni di euro nel 2015
Secondo IGD Retail Analysis, Mercadona ha annunciato che investirà 650 milioni di euro nel 2015, 250 milioni dei quali serviranno ad aprire 60 nuovi negozi e rinnovarne 30. La speranza è che gli effetti siano positivi come quelli del 2014, quando le vendite nel segmento del fresco sono salite del 5%.

UK: Asda apre altri 150 punti vendita
Asda apre 11 nuovi punti vendita a Londra con l'intenzione di aprirne altri 150 entro il 2018. Due di questi faranno da test pilota per un nuovo format più piccolo. A riferirlo è thisismoney.co.uk.

Botswana: il fatturato di Choppies cresce del 20% in H1
Choppies ha annunciato risultati in crescita per il primo semestre dell'esercizio 2015: +20% per 299,4 milioni di dollari, grazie a nuovi punti vendita e ad un incremento delle vendite del 5%. Secondo IGD Retail Analysis, nei nuovi mercati di Sudafrica e Zimbabwe, il fatturato è cresciuto rispettivamente del 19% (61,9 milioni di dollari) e del 250% (39,3 milioni di dollari).

Aldi sbaraglia la concorrenza in Regno Unito
Il discount tedesco Aldi aprirà il doppio dei punti vendita dei propri rivali (Sainsbury's, Morrisons e Tesco). Anche Lidl aumenterà le proprie superfici: esattamente il doppio di quanto pianificato da Tesco.

Spar esporta 50 milioni di euro di prodotti croati
Le aziende croate hanno generato esportazioni per 50 milioni di euro grazie alla collaborazione con Spar. A riportarlo è esmmagazine.com. Spar Hrvatska è il membro più giovane del gruppo Spar Austria e ha stabilito dei buoni rapporti con i produttori croati negli ultimi dieci anni. Dall'anno scorso Spar Hrvatska sta lavorando per esportare i prodotti croati nei paesi dove Spar è presente, processo facilitato dal recente ingresso del paese nell'UE.

Konzum investe 15 milioni di euro in Bosnia ed Erzegovina
Il retailer croato Konzum investirà 15 milioni di euro in Bosnia ed Erzegovina. Adnan Šteta, CEO di Konzum, ha spiegato che gli investimenti si concentreranno sull'apertura di 20 nuovi negozi, sulla ristrutturazione di 30 già esistenti e sulla modernizzazione ed espansione della sua base logistica. Il retailer ha annunciato che quest'anno distribuirà 16.000 tonnellate di ortofrutta.

Australia: Woolworths è la seconda azienda per fatturato
In termini di fatturato, Woolworths ha superato Wesfarmers, proprietario della catena rivale Coles, diventando il secondo principale retailer nel 2014. In vetta rimane BHP Billiton. A riportarlo è smh.com.au.

Arabia Saudita: nuovo ipermercato Lulu a Jubail
Secondo sadda.co, il gruppo Lulu ha aperto un nuovo ipermercato a Jubail, nell'area orientale dell'Arabia Saudita. L'amministratore delegato Yusuff Ali ha commentato: "Abbiamo progetti chiari per la nostra espansione e siamo determinati ad andare avanti". Nei prossimi 22 mesi saranno inaugurati sette ipermercati in varie zone del paese.

Smart & Final espande i negozi Extra
Smart & Final ha spiegato come i punti vendita Extra continueranno a essere al centro della crescita; quest'anno infatti ne saranno aperti altri venti. L'azienda prevede un utile netto rettificato per l'esercizio 2015 compreso tra 51 e 53 milioni di dollari, con un'aumento delle vendite tra l'11 e il 12%.

Grecia: Sklavenitis acquista il 60% del rivale
Secondo quanto riportato da ekathimerini.com, le catene Sklavenitis e Veropoulos si sono accordate per l'acquisizione da parte della prima del 60% della seconda. Sklavenitis ha incrementato la presenza nelle zone al di fuori di Atene e nel mercato all'ingrosso grazie all'acquisizione qualche mese fa di Makro Cash & Carry per 65 milioni di euro.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: