Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Iniziata la stagione del kiwiberry tedesco

Ha le dimensioni e l'aspetto di un chicco d'uva ma il suo interno è identico a quello del kiwi: è il kiwiberry. Ricco di vitamina C e dal sapore dolce, questo piccolo frutto è un prodotto sconosciuto per il mercato tedesco.

Michael Tessmann
della società Marktvertrieb Dieter Schwerin con sede a Duisburg, ha spiegato: "I kiwiberry sono perfetti per uno snack veloce tra i pasti. Sono molto gustosi e hanno una buccia vellutata e commestibile". La società coltiva le bacche esotiche in Germania e le importa anche dal Cile. "La stagione tedesca è cominciata qualche giorno fa - ha spiegato Tessman - Le bacche arriveranno sul mercato interno durante le prossime settimane".



Acini d'uva all'esterno e kiwi all'interno
I kiwiberry sono stati coltivati originariamente in Siberia, Giappone e Manciuria, il che significa che sono abituati alle basse temperature e al freddo estremo e resistono anche alle gelate. Lo sviluppo varietale ha incrementato la conservabilità dei frutti e la resistenza alle fitopatie e agli insetti. "Le piante di kiwiberry - ha detto Michael Tessmann - crescono fino a sei metri e possono raggiungere una lunghezza di 15. Una pianta produce dai 10 ai 50 kg di frutti".

La raccolta, manuale, avviene quando i frutti mostrano un livello Brix tra 6 e 7,5. A questo punto il prodotto è ancora molto duro e va conservato a 1-2°C. Le bacche, tra i 5 e i 15 grammi l'una, possono essere conservate per 4-5 settimane. Proprio come nel kiwi, l'interno presenta la tipica columella bianca. Intorno al centro si distinguono i semini neri e le caratteristiche linee nere del kiwi. "Prima della consegna ai nostri clienti - ha continuato l'importatore - le bacche vengono conservate per un giorno o due alla temperatura di 7°C e fatte maturare lentamente. Una volta raggiunti i 10 gradi Brix, le bacche sono immesse sul mercato. L'ideale è che siano morbide al momento del consumo perchè solo così è possibile assaporare il dolce sapore di kiwi".

Verso una fornitura di 12 mesi l'anno

Attualmente, i kiwiberry sono disponibili solo due volte l'anno, vale a dire tra settembre e ottobre per il prodotto tedesco e tra marzo e aprile per quello cileno. "Il nostro compito sarà di assicurarci una fornitura di kiwiberry per tutto l'anno - ha aggiunto Tessmann - Per ora è solo un progetto, ma abbiamo già predisposto il nostro primo impianto in Bosnia. Abbiamo anche pianificato altri impianti in Marocco. Ovviamente servono molte zone produttive per coprire un anno intero. Senza dimenticare che la pianta i kiwiberry entra in produzione dopo tre anni. La raccolta deve essere fatta in un unico stacco. Sfortunatamente i frutti possono essere conservati solo per 4-5 settimane. Se si supera il momento giusto della raccolta, le bacche diventano troppo morbide per sopportare le spedizioni".



Disponibili nel retail

Al dettaglio, le bacche arrivano in cartoni coperti contenenti otto confezioni da 125 grammi. "Ogni confezione - ha continuato Tessmann - contiene dalle nove alle dodici bacche".

Marktvertrieb rifornisce a livello regionale i grandi supermercati e discount come Edeka, REWE e Aldi. "Al momento non ci sono grandi quantità di bacche per rifornire l'intero mercato - ha proseguito Tessmann - Per esempio, le nostre bacche possono essere acquistate nei supermercati Edeka nella regione metropolitana Reno-Ruhr e nella zona di Minden, nella Renania Settentrionale-Vestfalia". Il prezzo di vendita per una confezione da 125 grammi di kiwiberry cileni è di 1,40-1,80 euro. A settembre il prezzo di vendita dei kiwiberry tedeschi varierà tra 1,20 e 1,60 euro.

La società Marktvertrieb opera da oltre 35 anni. Nata come società per il commercio di ortofrutta, l'azienda è ora specializzata in prodotti selezionati e molto delicati. In Germania, i kiwiberry sono coltivati, per esempio, dalla stessa società vicino Jülich, nella Renania Settentrionale-Vestfalia.

Per maggiori informazioni:
Michael Tessmann
Marktvertrieb Dieter Schwerin GmbH
Paul-Rücker-Str. 6b
47059 Duisburg - Germania
Tel: +49 (0)203 9931823
Email: michael.tessmann@marktvertrieb.de
Web: www.marktvertrieb.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: