Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' dimagranti del limone

Il limone è un grande alleato nelle diete dimagranti, grazie alle sue straordinarie proprietà brucia-grassi e disintossicanti.

Questo profumato agrume mediterraneo, infatti, assunto regolarmente sotto forma di succo fresco o in fettine, ha un effetto stimolante del metabolismo, ed è un efficace antinfiammatorio, il che si traduce anche in una regolarizzazione della funzionalità digestiva e intestinale.

Infatti se è vero che stiamo parlando di uno dei frutti più aspri che esistano, è altresì vero che quest'acidità si perde dopo l'ingestione, tanto che le temute conseguenze sull'apparato gastrico (ad esempio il rischio che l'acido citrico possa irritare le pareti interne dello stomaco provocando la gastrite), sono decisamente inferiori rispetto a quelle prodotte da altri cibi considerati più delicati (ad esempio i latticini).

Infatti il limone è un alimento alcalinizzante, in grado di neutralizzare l'acidità dei succhi gastrici. Grazie al contenuto in vitamina C (o acido acetil-salicilico), il più potente antiossidante e antinfiammatorio che sia disponibile in natura, ha un effetto comprovato di termogenesi, ovvero stimola, accelera il processo di metabolismo dei grassi.

Questo rende il limone un frutto da considerare come coadiuvante nelle diete dimagranti, a patto di assumerlo fresco, e ancor meglio biologico. Il limone ha un notevole potente antimicrobico, disinfetta e depura, aiuta quindi a "sbloccare" il fegato ed è perfetto nelle diete disintossicanti, soprattutto nei cambi di stagione e dopo i periodi di Feste in cui ci si è abbandonati con più indulgenza del solito ai peccati di gola.

Come sfruttare al massimo le virtù dimagranti del limone? Ebbene, il consiglio è quello di inserirlo nella dieta di ogni giorno. Una dieta, va detto subito, che dovrà necessariamente essere ipocalorica e salutare se vogliamo smaltire i chili di troppo senza aspettarci un miracolo.
Data di pubblicazione: