Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Messico: gelo e grandine riducono la produzione di lime e distruggono le colture di avocado

Le basse temperature registrate nelle ultime settimane in Messico hanno fatto aumentare i prezzi dei lime fino a 19,80 dollari per cartone da 18 kg destinato all'export. Le quotazioni dovrebbero continuare ad aumentare dato che il gelo ha severamente danneggiato la produzione in diverse zone della nazione.


Bufere di neve in tutta la nazione: chiuso il tratto di autostrada tra Città del Messico e Puebla.

La ridotta fornitura sta cominciando ad avere un impatto sui prezzi all'origine che al momento si aggirano su 0,66-0,79 dollari/kg per i calibri 150 e 110 e su 1,05-1,18 dollari/kg per i calibri medi.

Il presidente del Comitato esecutivo nazionale per i lime, César Cortés Bello, ha previsto un crollo nei volumi di produzione fino al 50% durante le prime settimane di aprile, perciò i prezzi potrebbero raggiungere i 35-40 dollari a cartone.

Distrutte le colture di avocado di Michoacan
La peggiore grandinata degli ultimi 40 anni si è abbattuta sullo stato messicano di Michoacan, distruggendo le colture di avocado nelle municipalità più produttive della nazione e del mondo.

I comuni più colpiti a Michoacan sono Ziracuaretiro, San Juan Nuevo, Tancítaro e Uruapan.

Si stimano oltre 17.000 ettari danneggiati gravemente e la perdita di produzione per altri frutti, come more e mirtilli.



L'entità del danno è stata tale da mettere in pericolo la salute degli alberi di avocado a Tancítaro, dove si coltiva circa il 20% della produzione totale annuale di Michaoacan, che a sua volta rappresenta l'85% della produzione totale del Messico.

Andrés Ciprés Murguía, delegato del Segretariato per lo sviluppo rurale (Sedru), ha spiegato: "Per questa stagione non ci sarà nessuna produzione a Tancítaro dato che gli alberi non riusciranno a riprendersi e fiorire ancora prima di novembre".

A San Juan Nuevo e Uruapan la situazione è meno preoccupante poiché per via del clima più mite i frutti erano già in uno stato più avanzato di sviluppo.

"Siamo stati informati - ha detto Ciprés Murguía - che i chicchi di grandine erano grossi come palline da ping pong".

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: