Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Ettore Cagna: "Primi riscontri positivi per il progetto di rilancio internazionale del melone italiano"

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

A circa una settimana dal primo incontro pubblico a Roma del Comitato Melone (costituitosi ad aprile 2014 nell'ambito dell'Organismo interprofessionale Ortofrutta Italia), il coordinatore Ettore Cagna, promotore dell'evento, dichiara a FreshPlaza: "Qualcosa si è mosso. Ho già diversi appuntamenti con esponenti del settore melone in diverse regioni d'Italia. L'evento di Roma (cfr. FreshPlaza del 18/03/2015) non è rimasto lettera morta. Vuoi per curiosità, vuoi perché consapevoli che qualcosa debba cambiare, gli operatori stanno manifestando il loro interesse verso azioni congiunte".


Ettore Cagna.

"Sono positivo. Credo che possano esserci dei risultati - prosegue l'imprenditore, numero uno dell'Agricola Don Camillo di Brescello (RE) - Solo in questo modo stimoleremo il coinvolgimento anche di coloro che non hanno potuto prendere parte all'evento di Roma".

Nel frattempo, il Comitato Melone sta chiedendo la collaborazione di Ismea, da una parte, e di Assosementi, dall'altra, al fine di procedere ad uno dei principali obiettivi emersi durante l'incontro pubblico: definire quanto più precisamente possibile le effettive superfici coltivate a melone in Italia. Ma il fine ultimo di un migliore coordinamento dell'intero settore è quello di promuovere il prodotto all'estero: "Sul mercato interno, spazio per il melone non ce n'è più - sottolinea Ettore Cagna - Siamo alla saturazione. Dobbiamo necessariamente guardare alle opportunità commerciali internazionali. Su questo obiettivo possiamo davvero lavorare insieme".

FreshPlaza vi aggiornerà in merito ai futuri sviluppi della situazione. Buon lavoro a tutti!