Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

TRI-START F: i microrganismi utili ideali per l'inzaffardatura delle barbatelle e degli astoni

L'indirizzo colturale della maggior parte delle aziende frutticole e/o viticole obbliga il reimpianto, una pratica necessaria ma che, col tempo, può generare importanti problemi di stanchezza del suolo con inevitabili ripercussioni sulla produttività delle piante. E' noto che il trapianto/reimpianto di astoni e barbatelle costituisce un momento di forte stress per la coltura chiamata a doversi adattare rapidamente ad un nuovo sistema suolo. Per facilitare l'adattamento si effettua da tempo un'antica pratica: "l'inzaffardatura" che consiste nell'immergere la radice nuda in una soluzione fangosa atta a migliorarne lo stato di idratazione e permettere alla pianta stessa un più facile attecchimento.



TRI-START F è un formulato microbico sviluppato appositamente per dare un valore aggiunto a tale pratica. Esso, infatti, prima ancora della messa a dimora della pianta ne colonizza completamente l'apparato radicale con un'elevata concentrazione di microrganismi utili. Forte dell'esclusivo consorzio microbico MICOTECH (caratterizzato da elevate concentrazioni in Trichoderma spp., Streptomyces spp., Bacillus spp., Azotobacter spp., Glomus spp.), TRI-START F permette tanto al vivaista quanto all'agricoltore di differenziare la propria produzione dalla concorrenza, quale risultato della doppia azione svolta dal formulato:

SUL SUOLO- TRI-START F inietta in un sistema stanco microrganismi utili in grado di ripopolarlo e aiutarlo a ritrovare il perduto equilibrio.

SULLA PIANTA- TRI-START F attraverso il consorzio microbico di MICOTECH, entra in simbiosi con la pianta e "dialoga" con la stessa così da permetterle di superare al meglio lo stress da trapianto.



L'inzaffardatura diviene, inoltre, una ghiotta occasione per arricchire il suolo con i microrganismi PGPR (Plant Growth Promoting Rhizobacteria) di MICOTECH, che producono composti analoghi agli ormoni vegetali (auxine e citochinine) e che per loro natura sono in grado di dare uno sprint alla radice. Tale funzione è evidente dal momento che nel confronto tra un trattato e un testimone (non trattato), a parità di nutrizione vegetale, la pianta "inzaffardata" con TRI-START F manifesta una più rapida ed intensa capacità di reagire e difendersi dagli stress radicali ed emettere getti vigorosi.

Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di TRI-STAR F.

Contatti:
Agriges srl
Contrada Selva di Sotto - Zona Industriale
82035 San Salvatore Telesino (BN)
Tel.: +39 (0)824 947065
Fax: +39 (0)824 947442
Web: www.agriges.com
Data di pubblicazione: