Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una piattaforma che integra tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto

Agronica: con GIAS Fresh&Food una gestione modulare dei magazzini ortofrutticoli

Agronica, l'azienda cesenate che offre soluzioni informatiche innovative per il settore agroalimentare e vitivinicolo, ha recentemente sviluppato la piattaforma GIAS Fresh&Food.

"Si tratta - spiega a FreshPlaza Valerio Raggi, uno dei titolari - di un sistema modulare, integrato e completo per i processi gestionali delle aziende del comparto agroalimentare e, in particolare, dei magazzini ortofrutticoli, dalla gestione colturale alla vendita. Tra i suoi punti forza, la possibilità di integrare tutte le fasi di gestione del ciclo di vita del prodotto: campagna, ingresso/conferimento, lavorazione in magazzino, logistica interna, confezionamento, vendita. Anche il processo di lavorazione è completamente configurabile: dallo scarico automatico del prodotto, materiali e imballi, e confezionamento in fase di emissione DDT alla sequenza dettagliata delle lavorazioni con distinta base. Con grande flessibilità, dai piccoli magazzini monoprodotto alle medio-grandi cooperative frutticole".

Di seguito un approfondimento sui singoli moduli.

La Campagna
La gestione della produzione agricola prevede l'informatizzazione di tutte le attività di gestione tecnica diretta e le altre attività connesse alla produzione primaria lungo l'intero ciclo di vita del prodotto fino al magazzino e quindi: Gestione del Catasto/Piano colturale; Gestione del Quaderno di campagna; Banca dati Fitofarmaci e Disciplinari; Gestione delle risorse aziendali e costi di produzione; Modulo Cartografico – GIS/GPS.
 
Il Conferimento-Acquisto
Affronta l'intera problematica organizzativa e gestionale di una cooperativa, azienda privata o industria di trasformazione nella delicata fase del trasferimento del prodotto dal campo al magazzino e fornisce tutti gli elementi gestionali per una corretta pianificazione e programmazione delle attività produttive, dell’entrata della materia prima in magazzino da conferimento di soci e acquisti diversi.

Il Catasto e gestione Soci Cooperativa/OP
La piattaforma GIAS fonda la propria gestione dei dati aziendali su un catasto articolato e completo che consente di organizzare i dati sia per i bisogni legati agli adempimenti normativi che per i bisogni di carattere agronomico.

Il catasto è storico. Gestisce cioè le modifiche e le evoluzioni senza perdere compatibilità con le attività degli anni precedenti: colturali, di impianto, di conferimento, etc. Per le cooperative e le OP una dettagliata gestione del catasto, dei soci e dei dati produttivi consente le estrazioni utili sia ai fini di controllo che per rendicontazione OCM.

Il Magazzino (Lavorazione)
Il sistema gestisce l'intero ciclo di vita del prodotto compreso il post-raccolta o gestione del magazzino. Il grado di profondità nella gestione dell'informatizzazione della logistica e della produzione può essere configurato in modo semplice (mappatura dell'ingresso, stoccaggio, confezionamento, uscita) o spingersi fino alla completa automazione industriale integrandosi con i sistemi di trasformazione, le macchine di lavorazione e impiegando varie tecnologie per la movimentazione e logistica (bar-code, RFID, ecc.).

I lotti di lavorazione sono seguiti secondo le modalità della trasformazione industriale caratterizzata da un flusso continuo (es. fluidi, cereali) o delle lavorazioni del fresco con processo discreto (es. ortofrutta). Consente di tracciare l'intero ciclo di lavorazione modellando le fasi produttive ciascuna delle quali è descritta da un insieme caratterizzante di parametri utili alla qualificazione del prodotto e all’evoluzione del processo. Può intervenire nel controllo della produzione e in tutte le fasi di etichettatura anche automatica.

La tracciabilità è garantita lungo l'intero ciclo di vita del prodotto dal momento in cui entra nel sistema (es. raccolta) fino a quando esce (es. vendita).

Tracciabilità
I processi gestionali della suite si completano di specifiche funzionalità che consentono di tracciare l’intero ciclo di vita del prodotto ed evidenziarne i percorsi e i singoli stadi di lavorazione, movimentazione, commercializzazione, corredati di tutti gli eventi accessori: analisi chimiche, verbali ispettivi e altro ancora.

I benefici riguardano la produzione di stampe e reportistica per la propria qualità e per gli adempimenti normativi (tracciabilità e igiene alimentare) e la rintracciabilità via web in tempo reale, dal prodotto finito al campo o materia prima. E' poi strumento di comunicazione e marketing potente per la valorizzazione dei keypoint qualitativi e ricercato da buyer e consumatori.

Campionamenti, Analisi, Conformità lotti e Capitolati cliente
E' uno strumento di pianificazione e controllo imprescindibile per tutte le realtà produttive impegnate a garantire il rispetto della qualità della propria produzione verso i clienti. Si articola in una serie di funzionalità modulari con le quali è possibile seguire la conformità del prodotto nell’intero ciclo di vita.
 
Altre procedure della Qualità
Dai sistemi interni di buone pratiche, a quelli di analisi del rischio e individuazione dei punti critici di controllo (Haccp), agli standard ISO, IFS, fino ai capitolati di fornitura concordati col cliente, che vengono informatizzati in workflow, documenti, cicli autorizzativi e di controllo paralleli a quelli produttivi all’insegna delle più moderne norme procedurali.

L'Assicurazione Qualità espleta i controlli, compresi quelli di laboratorio, e gestisce il Quality Workflow Management.

La Contabilità e la gestione commerciale
Le gestioni contabile, amministrativa e commerciale sono progettate ed evolvono con attenzione esclusiva alle problematiche delle aziende del settore agroalimentare. Garanzia di dedizione e specificità per un settore estremamente particolare e complesso.

La suite applicativa è strettamente orientata alle funzionalità gestionali con la massima integrazione dei dati tra i diversi processi: produzione primaria, trasformazione, amministrazione, commerciale, adempimenti.

Pensata per le tipiche cooperative agricole con gestione post-raccolta, dove le aree aziendali si sovrappongono e l’organizzazione si distingue per l’approccio snello che impone la massima facilità d’interazione per la massima resa del lavoro svolto.

Per maggiori informazioni:
Agronica Group srl
Via Calcinaro 2085
47023 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 632933
Fax: (+39) 0547 632950
Email: com@agronica.it
Web: www.agronica.it