Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Salvatore Giardina: "Per la patata novella di Siracusa torna la domanda di Francia e Germania"

"La qualità delle patate novelle di Siracusa è ottima e, dai primi controlli, sembra che le ultime fortissime piogge non abbiano provocato danni. Sicuramente quest'anno avremo un calo produttivo di almeno il 30% ma, a differenza delle ultime campagne, stiamo riscontrando un interesse generalizzato da parte della clientela nazionale e un ritorno della domanda estera. Mi riferisco alla Germania e, soprattutto, alla Francia, che è la vera cartina al tornasole". E' il commento di Salvatore Giardina (nella foto), dell'omonima Op siciliana, tra i più importanti produttori di patata novella di Siracusa.

"Le prospettive, dunque, sono buone - continua Giardina - anche se dovremo fare i conti con l'andamento del mercato, perché la richiesta di patate novelle da diverso tempo non segue più trend prevedibili. Una cosa è certa, però: la Grande distribuzione nazionale si è accorta che non può permettersi di far morire la patata novella di Siracusa, e siciliana in generale. Un prodotto di eccellenza che, oltretutto, stabilizza il mercato in un momento in cui va esaurendosi il prodotto vecchio".



Questo, insomma, secondo Giardina sarà un anno di svolta: "Se dovesse andare male, nessun agricoltore investirebbe più in un prodotto che lo scorso anno in campagna veniva pagato 10-15 centesimi. Ma rinunciare alla patata novella siciliana, per la Gdo italiana significherebbe ricorrere a produzioni straniere, con il rischio di pagare di più a fronte di una minore qualità e sicurezza. Perché, tra le peculiarità del nostro prodotto, ci sono ad esempio la particolare cura nella coltivazione invernale e la raccolta a mano, che comportano sì costi più elevati, ma lo rendono non paragonabile ad altri".



"Le previsioni sono positive anche sul fronte dei prezzi che dovrebbero permettere di coprire i costi di produzione e lasciare marginalità per gli agricoltori. Ma - avvisa Giardina - produttori e commercianti siciliani non possono pensare a quotazioni da favola". Poi la Pasqua, come da tradizione, sarà la prima verifica di mercato.

Contatti:
Azienda Agr F.lli Giardina di Salvatore e Silvio Giardina

Via Strada Torre Milocca 33
96100 Siracusa (SR)
Tel.: (+39) 093 1722122
Fax: (+39) 093 1722100
Email: info@agricolagiardina.it
Web: www.agricolagiardina.it