Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Problemi di cuore gia' a 12 anni se la dieta e' sbagliata

Quando si pensa ai problemi cardiovascolari, non li si considera quasi mai attinenti alla giovane età; eppure, a quanto pare, anche i bambini possono iniziare a soffrire di problemi di cuore da piccoli.

Un recente studio proveniente da Chicago dimostra come già dai 12 anni, a causa di una dieta povera e quindi di una cattiva alimentazione, la salute del cuore possa iniziare a vacillare.

L'autore di questa ricerca è il presidente di medicina preventiva presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago ed è colui che ha deciso di prendere in esame un campione di 8.961 bambini. L'analisi è stata compiuta su quattro componenti fondamentali della salute del cuore: il colesterolo, la dieta, la pressione sanguigna e il BMI (indice di massa corporea). Durante la ricerca, gli studiosi hanno scoperto che tutti i bambini avevano uno dei componenti nei valori giusti, ma nessuno li aveva tutti e quattro. Per cui meno dell'1% di questi adolescenti aveva quattro o cinque valori nella norma.

Al fine di poter parlare di indicatori che determinano una corretta dieta, bisogna anche sottolineare come debba esserci una bassa assunzione di bevande zuccherate e di sale e un elevato consumo di cereali integrali, pesce, frutta e verdura. I risultati della ricerca dimostrano come meno del 10% dei ragazzi abbia assunto la quantità raccomandata di frutta, verdura e pesce e solo il 3% dei ragazzi e il 2,4% delle ragazze abbia mangiato la giusta quantità di cereali integrali. Oltre il 90% del campione ha invece ingerito più sale di quello raccomandato e più della metà ha consumato più calorie di quelle specificate per le bevande zuccherate.

Tra tutti i bambini al di sotto dei 12 anni, il 30% di questi era in sovrappeso o addirittura obeso e pochi assumevano cibo idoneo per una dieta corretta. Ciò ha portato a concludere che il cuore sia un muscolo che nasce forte e sano, ma che ben presto può essere deteriorato, continuando poi a peggiorare nel corso della vita adulta. Tanto che il dottor Lloyd-Jones ha dichiarato che "coloro che conservano la salute del loro cuore fino alla mezza età vivono più a lungo e in maniera più sana". Per cui bisogna invogliare i propri figli a fare delle "scelte sane", che riescano a mantenere stabili i livelli di colesterolo e a non peggiorare l'indice di massa corporea.

L'alimentazione è alla base della salute fisica e deve essere curata, senza illudersi che un eccesso di calorie sia giustificato solamente perché si parla di giovani.
Data di pubblicazione: